• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Economia > Finalmente approvato il nuovo Conto Energia

Finalmente approvato il nuovo Conto Energia

Lo sciopero di ieri rischia di far passare in sordina una notizia attesa da mesi: l’8 Luglio è stato approvato il nuovo Conto Energia.

Dopo tanti rinvii l’8 Luglio scorso la conferenza unificata Stato-Regioni ha approvato il nuovo conto energia a partire dal 2011.
 
L’ok dalle Regioni era atteso da tutte le imprese del settore da diversi mesi ed era stato più volte rinviato per ragioni diverse generando grande incertezza negli scenari di business.
 
Le prime dichiarazioni riportate da Reuters indicavano che "Le Regioni hanno espresso l’intesa tout court senza altre indicazioni sullo schema del decreto legato agli incentivi per la produzione di energia fotovoltaica": un’altra buona notizia è che verranno emanate contestualmente le linee guida per il procedimento di autorizzazione alla costruzione e all’esercizio di impianti di produzione di elettricità da fonti rinnovabili; ciò dovrebbe eliminare l’incertezza di scenario variabile da regione a regione costituito dall’iter autorizzativo.
 
Il nuovo schema tariffario per l’energia elettrica prodotta da impianti fotovoltaici opererà una riduzione degli incentivi a partire dal 2011 ma questa notizia era attesa: l’entità della riduzione è invece inferiore alle attese, e questa è la buona notizia.
 
La tariffa incentivante per il kwh prodotto da pannelli solari sarà fissa e garantita per 20 anni a partire da quando l’impianto entra in produzione. Per gli impianti avviati nel 2012 e nel 2013 le tariffe saranno decurtate del 6%/anno: un nuovo decreto regolamenterà gli anni successivi. Ricordiamo che gli incentivi al fotovoltaico nascono per traguardare gli obiettivi 2020 in sede comunitaria: incremento di potenza installata da 1350 MW a 8.000 MW.
 
Aspettando la pubblicazione del testo per studiarlo a fondo (leggi la scheda recante i principali contenuti) e delle linee guida, abbiamo festeggiato dato che in borsa volano TerniEnergia, che mette a segno un +6.2%, e Kerself con un consuntivo di giornata di +16.35%: ricordate cosa avevamo detto in tempi non sospetti?

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares