• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Scienza e Tecnologia > Facebook: arriva DeepFace, il sistema di riconoscimento facciale per le (...)

Facebook: arriva DeepFace, il sistema di riconoscimento facciale per le foto

Tag senza colpo ferire? Sembra che Facebook ci taggerà automaticamente. 

Se ne parlava da un po' e ora un articolo di Science Mag dice che ci siamo quasi: tra poco DeepFace, il sistema di riconoscimento facciale di Facebook sarà operativo.

DeepFace è un sistema che permette di riconoscere un volto da un database preesistente (e guarda caso Facebook ne ha uno enorme) e mettergli un tag. Secondo Scienze Mag DeepFace è già in grado di analizzare miliardi di foto (su Facebook) e capire chi è rappresentato con una precisione intorno al 98%. 

La rivista cita Yann LeCun, che si occupa di informatica e dirige la sezione "Intelligenza artificiale" di Facebook. Secondo LeCun DeepFace farà in modo che gli utenti ricevano un'allert quando una loro foto viene caricata. Se non sono d'accordo posso oscurare il volto (ma non eliminare la foto?). 

Leggi anche: Riconoscimento facciale: perché non dovreste mettere le vostre foto su Facebook

DeepFace dovrebbe essere in grado di indentificare qualcuno in qualunque momento della sua vita (che sia giovane o vecchio, e capire le evoluzioni del volto) e qualcunque sia l'angolo con il quale la foto è stata presa. 

Un sistema di questo genere potrebbe mai diventare operativo Europa? 

 

Foto: ScienzeMag

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità