• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Società > FOTO: la doppia vita delle persone affette da disturbo bipolare

FOTO: la doppia vita delle persone affette da disturbo bipolare

JPEG - 486.8 Kb

Per anni, Liz Obert è stata una persona come tante altre; si svegliava, si vestiva, andava a lavoro, e si comportava come se tutto andasse bene. Poi un giorno, tornata a casa, si scoprì incredibilmente depressa, senza speranza e terrorizzata. Aveva 20 anni, e i medici dissero che soffriva di sindrome depressiva. Liz provò la terapia e i farmaci, ma nulla sembrava funzionare fino a circa cinque anni fa, quando uno psichiatra le diagnosticò un disturbo bipolare.

La Obert sapeva che la doppia vita che aveva vissuto per tanto tempo non era un caso unico, ma una condizione che tante persone, afflitte da questa malattia mentale sono costrette a vivere ogni giorno: spesso si trovano a mascherare i loro sintomi per vivere meglio nel mondo esterno.

Nel 2013 ha quindi deciso di iniziare una progetto fotografico incentrato sullla doppia realtà che queste persone costruiscono e, a partire da se stessa, la Obert ha messo a paragone due foto: una che mostrava la persona così come sceglie di presentarsi al mondo, e un secondo ritratto che presentava un'immagine di come lei lei fosse quando era sola, lontana dal mondo. 

"Spero di dare uno sguardo allo spettatore sulla vita delle persone che lottano con disturbi del genere, disturbi che sono spesso fraintesi", ha scritto l'artista in una nota.

JPEG - 464 Kb
JPEG - 607.5 Kb
JPEG - 560.7 Kb
JPEG - 553.1 Kb
JPEG - 503 Kb
JPEG - 568.9 Kb

Via

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità