• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > VIDEO TV > Musica > Eurovision 2012: vince la Svezia, Italia nona con Nina Zilli. Edizione di (...)

Eurovision 2012: vince la Svezia, Italia nona con Nina Zilli. Edizione di proteste

26 maggio, finale del contest musicale Eurovision dal tema quest'anno "Light your fire", riferito al soprannome del paese ospitante Azerbaigian, Land of fire. Un finale deciso al 50% da una giuria nazionale rappresentante i 42 paesi in gara e al 50% dai telespettatori, con la particolarità che ciascun paese non può votare la sua canzone di appartenenza. 

Vince la Svezia con Loreen e il suo brano "Euphoria", la più votata dal pubblico. Sarà quindi la Svezia ad ospitare lo show l'anno prossimo per la 58esima edizione.

L'Italia ha partecipato con Nina Zilli che ha presentato la versione inglese di "L'amore è femmina" (Out of love). Ricordiamo Raphael Gualazzi con Madness of love l'anno scorso portò il nostro paese al secondo posto.

Secondo posto particolare per un gruppo di "nonnine" russe, le Buranovskiye Babushki che hanno cantato con un forno in scena.

Tanta musica, tanti paesi, ma anche molte proteste per denunciare la politica autoritaria di chi è al potere del paese ospitante, il presidente Ilham Aliev.

LEGGI ANCHE: Eurofestival: la Spagna chiede alla propria cantante di non vincere. C’è crisi

LEGGI ANCHE: Azerbaijan, canzoni in mezzo alla repressione

Commenti all'articolo

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares




Ultimi commenti