• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Europa: nazionalismo e immigrazione

Europa: nazionalismo e immigrazione

Il nazionalismo è la logica controindicazione derivante da una politica europea eccessivamente buonista nei confronti dell'immigrazione; sulla carta, l'avanzata di movimenti d'ispirazione razziale dovrebbe arginare il fenomeno. L'europeo-medio sembra essersi destato da un lungo letargo caratterizzato da sogni idealistici, basati sulla falsa consapevolezza progressista che l'integrazione sia un obiettivo indolore e facile da raggiungere. 
 
La realtà appare molto diversa rispetto alle utopie professate da taluni radical-chic: l'emergenza sociale e finanziaria che potrebbe scaturire dall'aumento incontrollato del flusso migratorio è stata sottovalutata. Naturalmente non è l'immigrazione la radice del dissesto economico che interessa il Vecchio continente, tuttavia, la sua crescita sproporzionata rappresenta una fonte di consenso elettorale per determinati movimenti populisti. 
 
Attualmente, esistono tutte le condizioni per far attecchire organizzazioni di stampo razzista come il Ku Klux Klan. L'essere umano, di fronte a fenomeni incerti che destabilizzano i suoi equilibri, cerca sempre un capro espiatorio da etichettare come "origine del male"; nel Medioevo accusavamo gli ebrei di essere untori della peste. Sono trascorsi secoli ma l'emotività umana sembra invariata; nonostante le immense differenze civili e culturali tra epoche diverse.

Commenti all'articolo

Lasciare un commento




    Sostieni AgoraVox

    (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

    Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

    Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

    I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

    Un codice colorato permette di riconoscere:

    • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
    • L'autore dell'aritcolo

    Se notate un bug non esitate a contattarci.



    Pubblicità




    Pubblicità



    Palmares

    Pubblicità