• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Essere educati aiuta

Essere educati aiuta

Da quando siamo piccoli ci insegnano a dire “grazie” e “per piacere”. Ma quando si va al ristorante o al bar, o perfino davanti alla cassiera del supermercato, quante persone smettono di conversare al telefono, rivolgendo gentilmente la parola al cameriere o al chicchessia di turno, parlando invece di abbaiare l'ordinazione?

Vi svelerò un segreto: essere educati e sorridere può cambiare la giornata a chi vi sta servendo.

Non deve sorprendere che chi lavora nel campo della ristorazione molto spesso abbia una faccia assente e palesemente finto-allegra.

Molti di loro sono studenti o precari (spesso le due cose coincidono), i quali lavorano part time e tentano di finire l'università, per non andare fuoricorso. Se no, arriva il politico cretino di turno che li definisce bamboccioni e pigri.

Hanno cosi poca voglia e energia di essere in questi non luoghi alienanti che l'ultima cosa di cui hanno bisogno è un cliente cafone e maleducato.

Secondo me, le buone maniere sono importanti non solo socialmente, ma anche economicamente.

Vi spiego la ragione. Sappiamo tutti quanto sia importante avere una buona rete stradale, ferroviaria e, oggigiorno, aerea.

La maggiore parte delle persone non capisce come questo aiuti l'economia. Invece di fare un tragitto che duri ore, magari perché non vi era un ponte, ora il percorso prende, per esempio, trenta minuti. Questo significa che un pendolare ha trenta minuti extra al giorno, quindi 5 ore alla settimana, di tempo libero da dedicare a se stesso e alla famiglia.

Moltiplicate questo semplice esempio per migliaia di persone che useranno il nostro ponte e il beneficio economico è enorme.

Le buone maniere ci fanno anche risparmiare tempo. Essere educati rende tutte le interazioni professionali più veloci, incoraggiando ovviamente il servizio, efficiente, di un barista... e non vi sputa nel caffè, come meritereste.

Se tutti facessero questo, il tempo risparmiato sarebbe immenso, dando un calcio positivo in alto all'economia.

La prossima volta ricordatevi di dire grazie e prego al vostro barista, benzinaio, casellante e a tutti gli altri essere umani.

Foto: Wikimedia ("Leucanthemum-vulgare01". Con licenza CC BY-SA 3.0 tramite Wikimedia Commons - http://commons.wikimedia.org/wiki/F...)

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità