• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Esiste ancora la sinistra? Certo, ma non nei partiti

Esiste ancora la sinistra? Certo, ma non nei partiti

La Sinistra esiste ancora nei movimenti di base (associazioni territoriali, mondo del volontariato, sindacati di base, movimenti ambientalisti, comitati di quartiere, gruppi di difesa dei consumatori, ecc...), entità che si impegnano nella lotta ad oltranza per la difesa dei diritti civili, sociali e ambientali.

Il tutto ovviamente nel silenzio quasi completo dei media nazionali, perché vanno contro le logiche del capitale a cui questi ultimi sono ormai succubi col risultato che offrono servizi informativi sempre più scadenti e parziali.
La Sinistra presente nei movimenti di base rimane allo stato attuale l'unica vera garanzia di evoluzione positiva della nostra società. 
Quindi, la Sinistra in questo ambito è più viva che mai nel nostro paese, mentre latita a livello istituzionale nazionale. 
In quel contesto prigioniera all'interno di partiti fondamentalmente verticistici e antidemocratici, risulta completamente sottoposta a logiche opportuniste elettorali e ai poteri forti nazionali ed esteri. 
A dire il vero, non è soltanto una questione di Sinistra a quei livelli, ma di politica nel vero senso della parola, in quanto questa si riduce ad uno squallido mercato dei pesci gestito da patetici bottegai. 
Se quel "mercato" non si può certo definire "politica", è ovvio che la Sinistra non può trovarvi posto.
 
Yvan Rettore
Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità