• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Enzo Salvà

Enzo Salvà

L'autore non ha inserito, ancora, una sua descrizione.

Statistiche

  • Primo articolo mercoledì 09 Settembre 2018
  • Moderatore da venerdì 09 Settembre 2018
Articoli Da Articoli pubblicati Commenti pubblicati Commenti ricevuti
La registrazione 29 311 191
1 mese 0 0 0
5 giorni 0 0 0
Moderazione Da Articoli moderati Positivamente Negativamente
La registrazione 171 153 18
1 mese 0 0 0
5 giorni 0 0 0












Ultimi commenti

  • Di Enzo Salvà (---.---.---.1) 28 marzo 2022 09:59
    Enzo Salvà

    tanto più se risultasse vero, come scrive il Washington Post ripreso dall’Ansa , che gli USA hanno rifornito di armi l’Ucraina già a Dicembre 2021. (armi che fanno parte di uno stanziamento ufficialmente approvato a fine febbraio 2022). tutto il resto è macello e rogna.

    Un Saluto

    Es.

  • Di Enzo Salvà (---.---.---.22) 21 marzo 2022 17:31
    Enzo Salvà

    Non necessariamente i petrolieri, non solo loro, ci pensa il mercato finanziario dei "futures" dove la speculazione impazza. Ho parlato di Italia perché è un imprenditore pastaio italiano famoso quello che è stato intervistato.

    Il prezzo del petrolio e derivati è aumentato in tutto il mondo, certo, non da adesso e non per maggiori esagerati consumi, questa è solo una bella occasione in più.

    L’altra "leva" sono le borse in generale: come si spiega che la borsa, quindi il valore di un’azienda che sta regolarmente lavorando, perda subito tanti punti di valore alla notizia della guerra se non si sa quanto durerà e che effetti avrà in futuro? e come è possibile che dopodomani, alla notizia di un "possibile" negoziato, le borse risalgano, rimbalzino, allegramente come se tutto fosse finito?

    Non è speculazione questa?

    Per i prezzi non è così, seguono il concetto liberista del: lasciate fare al mercato che si autoregola, ...... a suo favore (nella dottrina questa particella manca, è implicita), la gente lo sa e fa scorte, risparmia 10 euro ma sa bene che, quando il mercato torna giù, il prezzo rimarrà su. Ricorda quando il petrolio era 40 dollari a barile i petrolieri si piangevano addosso e chiedevano contributi, prontamente concessi, e la benzina scendeva di un cent. a trimestre?

    E’ così da 50 anni ormai, ogni crisi, per il mercato, é la benvenuta: nell’alta finanza nessuno ci rimette mai, le opportunità future crescono. 

    Questo è un gioco d’azzardo, tragico ma un gioco, dove a rimetterci è sempre la gente comune. E la forbice della disuguaglianza si allarga.....

    Un saluto

    Es.

  • Di Enzo Salvà (---.---.---.22) 21 marzo 2022 12:47
    Enzo Salvà

    Non mi ha "mica" convinto: se ci sono indagini in corso evidentemente si sospetta proprio di aggiotaggio, se si vogliono tassare gli extraprofitti, significa che qualcuno ha comprato a 50 rivendendo a 100 quello che prima rivendeva a 80.

    Ma se la ripresa provoca qualche aumento, la guerra, al momento, non ne ha provocato alcuno. Considerato che i big trovano sempre un accordo, la Russia partecipa alla festa assieme alle 7 sorelle che ormai saranno diventate 14 o giù di lì e che hanno sempre fatto accordi criminali. Criminali inteso come contra legem che vieta la pratica degli accordi anticoncorrenziali. Che tutti praticano amichevolmente.

    Quando poi c’é troppa offerta e la domanda non é in linea, ci pensano gli Stati, in particolare quelli occidentali, a ridurla, temo .....

    Quando poi dagli energetici si passa alle farine allora c’é da piangere: sentiamo e vediamo in televisione noti imprenditori che ci parlano degli effetti della guerra sul prezzo della pasta ma, sorpresa, Ucraina e Russia producono grano tenero, non duro.....!! Lungo la filiera chi extra guadagna? il produttore? USA? Canada? CHI?

    Comunque sbagliavo: mancanza di offerta si registra per olio di mais, mais uso zootecnico, fertilizzanti, con effetti importanti: in pianura padana, paradossalmente, aiuterebbe a ridurre l’inquinamento. Amara ironia, ci rimetteranno solo i paesi poveri.

    Lasciamo stare, lo ripeto, in queste vicende il più pulito é affetto da rogna grave.

    Un Saluto

    Es.

  • Di Enzo Salvà (---.---.---.22) 19 marzo 2022 17:05
    Enzo Salvà

    Bella pagina di storia, gran bell’insegnamento Politico. Ai tanti che sono impegnati in politica che scambiano politica con scontro partitico. Ai tanti che anziché cercare l’incontro ed il compromesso, soccombono di fronte a demagoghi, sobillatori, propagandisti, demagoghi, tribuni, prima esaltandoli e poi.....

    Purtroppo il "clero" e le chiese, ora vincono.

    Un Saluto

    Es.

  • Di Enzo Salvà (---.---.---.13) 18 marzo 2022 10:57
    Enzo Salvà

    Scusate, l’articolo riportato è il solo paragrafo centrale ....

TEMATICHE DELL'AUTORE

Tribuna Libera

Pubblicità



Pubblicità



Palmares

Pubblicità