• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Società > Eiffel, un simbolo

Eiffel, un simbolo

10.000 tonnellate di peso per 324 metri di altezza , 18.038 pezzi di ferro forgiato formano il monumento francese più famoso al mondo la Torre Eiffel.

18.038 pezzi di ferro forgiato formano il monumento francese più famoso al mondo la Torre Eiffel.
 
Trecento metalmeccanici utilizzarono mezzo milione di bulloni per innalzare lungo la Senna nel Champ de Mars questa imponente opera architettonica.
 
L’ideatore Gustave Eiffel, in meno di due anni realizzò la struttura che venne inaugurata il 31 marzo 1889, in occasione del centenario dello scoppio della Rivoluzione Francese e dell’Esposizione Universale di Parigi dello stesso anno.
 
10.000 tonnellate di peso per 324 metri di altezza una silhouette che ogni anno affascina oltre cinque milioni di visitatori provenienti da tutto il mondo. Per il suo maquillage servono 50 tonnellate di vernice ogni sette anni, in parte consumata dai turisti che salgono 1700 gradini (o servendosi dell’ascensore) per i tre livelli dove si trovano bar, ristorante e negozi, e parte dalle intemperie, di fatti, durante le calure estive a causa della dilatazione del metallo, la torre è più alta di circa 15 cm, e durante le giornate ventose si possono verificare oscillazione sino a 12 cm. Una volta su è facile disperdersi con lo sguardo nella meravigliosa volta del cielo, trovare poi i romantici tetti parigini e ricadere con gli occhi nella sinuosa Senna.
 
Eppure si pensi che quando fu costruita, si registrò una certa resistenza da parte del pubblico che non apprezzava l’opera ritenendola una struttura poco valida esteticamente. Alcuni parigini la chiamarono: “l’asparago di ferro”.

 
Inizialmente ad Eiffel era stato concesso di lasciare in piedi la Torre per soli 20 anni, ma visto l’importanza dell’antenna radio installata sulla sua sommità, che permise di intercettare i messaggi radio tedeschi (fu arrestata la spia tedesca Gertrude Zelle, nota come Mata Hari) e quindi prepararsi alla battaglia della Marna, si decise di realizzare esperimenti di telegrafia e di non demolire più la torre.
 
Al calar della sera il fascino della torre si illumina con milioni di luci, una magia che ultimamente a causa della crisi energetica, dura solo poche ore, infatti vengono lasciate accese solo le luci di sicurezza .
 
Parigi e la Torre Eiffel, una città e il suo simbolo, un richiamo per milioni di turisti a prova che la bellezza dell’arte non ha tempo.
 
 
 
 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares