• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Politica > Ecco il DDL sicurezza appena approvato

Ecco il DDL sicurezza appena approvato

Dopo le tre fiducie sulle tre parti di cui è composto il provvedimento (con risultato scontato, i parlamentari ci tengono troppo a tutti i loro privilegi e benefit, per far cadere il governo, ndr), è stato approvato anche l’intero testo del disegno di legge sulla sicurezza, con 157 sì e 124 no. Vediamone i contenuti principali.

- Schedatura dei clochard. Entro sei mesi ogni Prefettura dovrà avere un registro in cui i clochard dovranno registrarsi.

- Reato di immigrazione clandestina. Si stabilisce che l’extracomunitario che sta in Italia senza permesso di soggiorno commette un reato. Di conseguenza, ogni pubblico ufficiale dovrà accertare la situazione degli extracomunitari. Compresi medici di pronto soccorso e presidi delle scuole, i quali – anche se a parole ne sono stati esclusi – dovranno chiamare la Polizia e non permettere ai malati o agli studenti non in regola di andarsene. Come ulteriore misura di sicurezza, una circolare impone alle scuole di comunicare il codice fiscale degli studenti al Ministero dell’Istruzione. Poichè chi è irregolare non può averlo, l’accesso alle scuole per gli irregolari sarà a rischio di arresto. Inoltre una extracomunitaria irregolare non potrà denunciare all’anagrafe la nascita del figlio.

- Permesso di soggiorno a punti e a pagamento. Il permesso di soggiorno non sarà più un diritto, ma qualcosa da comprare: 200 euro il primo anno, da 80 a 200 per i rinnovi annuali successivi. Inoltre ci sono tutta una serie di regole da rispettare; la violazione di queste regole costerà dei crediti (un permesso di soggiorno ne vale 10). Quando i crediti giungono a zero, l’extracomunitario verrà espulso dall’Italia.

- Norme antimafia. Verranno esclusi dagli appalti pubblici gli imprenditori taglieggiati dalla mafia che non denunciano. Contemporaneamente vengono approvate norme che dovrebbero limitare la possibilità per i boss mafiosi ristretti al 41 bis di comunicare con l’esterno.

- Arrivano le ronde. Con soddisfazione della Lega Nord, vengono ufficializzate ronde di squadristi in giro per le città.

- Lotta ai writers e ai mendicanti. Pena da 3 mesi a un anno per i writers che usano muri appartenenti ad edifici storici. Inoltre viene introdotto il reato di “Impiego dei minori nell’accattonaggio“, punito con una pena fino a 3 anni e la perdita della patria potestà.

A queste norme si aggiunge la schedatura dei buttafuori, aggravanti per i furti che avvengono fuori dalle banche o sui mezzi pubblici, autorizzazione ad usare gli spray al peperoncino per autodifesa ed altre simili.

A.R.

Allegati: Il comunicato post-seduta, il testo, La reazione del Vaticano: “Dolore”.

Commenti all'articolo

  • Di Damiano Mazzotti (---.---.---.169) 2 luglio 2009 21:09
    Damiano Mazzotti

    qualcosa di positivo c’è... bisogna poi vedere come e quando tutte queste cose verranno applicate..

    • Di Kocis (---.---.---.124) 2 luglio 2009 22:43

      La prossima volta che mandi un confuso telegramma di "festa" sulla ritornata discriminazione razziale, almeno mettici la dizione "stop".

      .....stop...... ritornano, dopo essere stati sconfitti nell’aprile del 45

      ...stop.....ora parte la caccia umana

      ...stop.... Okkio alle ronde

      ...stopo...oggi finisce la democrazia e il rispetto umano.


      La prosima volta manda almeno tre righe,e almeno metti il soggetto e l’oggetto.

      Proprio roba da "piangere", mentre iniziano le nuove persecuzioni.

      L’unico augurio è che posaa capitarti la stessa cosa!

  • Di (---.---.---.112) 2 luglio 2009 21:55
    FU sicurezza: Oggi la sicurezza è deceduta, ne danno il triste annuncio il voto di fiducia, i 157 voti favorevoli.
    La piangono gli Italiani e gli Stranieri Addolorati della grave perdita. 
  • Di eptor10 (---.---.---.122) 3 luglio 2009 00:42

    In morte dello Stato italiano... Ed è solo l’inizio.

  • Di Enrico (---.---.---.1) 3 luglio 2009 06:14

    Questa legge, oltre ad essere "xenofoba e anticristiana" come commentato dal Vaticano, è un vero regalo alla criminalità organizzata, a cui non sembra vero il periodo rosa che si sta profilando, non solo è in programma lo stop alle intercettazioni, non solo la lotta alle frodi fiscali è scesa a zero, ma ora arriva anche la consacrazione della Mafia come unico punto di riferimento per i bisogni e le necessità di milioni di immigrati!

    Vietato registrare i figli all’anagrafe?
    La Mafia fornisce il certificato falso...

    Timore di denuncia dal medico statale?
    La Mafia fornisce servizio sanitario in nero...

    Difficoltà a trovare lavoro?
    La Mafia offre grandi opportunità di carriera nel crimine organizzato.

    Se una persona è vista come "criminale a prescindere" per quale motivo dovrebbe comportarsi in modo onesto?
    Se si vede negare le libertà di base e la possibilità di sussistenza quale altro mezzo le rimane se non ricorrere alla forza ed al sopruso?


    E il bello è che i crimini che questa legge scatenerà verranno usati da coloro che l’hanno varata per dire "Ecco, visto come sono pericolosi gli immigrati...? Vedete che abbiamo fatto bene a criminalizzarli...?"
    =___=

    Chi arriva nel nostro paese spesso lo fa non per scelta ma per necessità, per sopravvivere o sfuggire a condizioni di miseria e persecuzione, l’unico modo per ridurre i rischi e l’impatto sociale è investire sull’integrazione, repingere le persone alla frontiera non serve a niente, torneranno a provarci ancora e ancora (se non muoiono nel tentativo) , perchè non possono andare da nessun altra parte...

  • Di virginia (---.---.---.240) 3 luglio 2009 09:24

    Sono anch’io dell’idea che questo DDL contenga (anche) qualcosa di buono. Se poi di queste norme approfitta la Mafia, il difetto non è certo nelle norme, bensì nella mancata lotta vera alla Mafia. Che si fa con ben altri strumenti oltre alla denuncia del pizzo.

    A chi critica tutto solo per partito preso consiglierei di andare a vedere che cosa mettono in atto altri Paesi europei, ad esempio la Francia, la Germania, la Svizzera, il Regno Unito. Sono in definitva molto fiscali e più controllori di noi. Per esempio in Svizzera non esistono extracomunitari clandestini, pagati in nero, sfruttati. Perché? perchè quando arrivano in questo Paese sono già richiesti dal datore di lavoro o trovano subito un lavoro. E i datori di lavoro sono costretti a denunciare il lavoratore, cioè metterlo in regola, pena una grossissima sanzione.

    • Di kocis (---.---.---.124) 3 luglio 2009 14:36

      ..........SIE VEDE BENE L’EFFETTO DEL VELENO distillato quotidianamente, in dose massiccia negli ultimi anni, nelle menti degli italiani, specie dagli strumenti informativi del padrone in auge.

      Gentile Virginia,

      stiamo parlando si esseri umani, che adesso in virtù della destra legiferante vengono catalogati per "specie" di appartenenza da perseguire, non di "orsacchiotti" da appendere negli zainetti.

  • Di kthrcds (---.---.---.245) 3 luglio 2009 10:43

    Fino a qualche anno fa mi chiedevo come fosse potuto nascere il fascismo. Con il ritorno al potere di Berlusconi l’ho capito.

  • Di Enrico (---.---.---.87) 3 luglio 2009 14:01

    @ Virginia: Premesso che non concordo, questa non è la situazione dell’Italia, in cui è in vigore da anni la legge Bossi-Fini sull’immigrazione, che rende praticamente impossibile entrare nel paese per via legale.
    Non c’è una scelta tra clandestinità e regolarità , le politiche repressive degli ultimi anni hanno portato la prima ad essere l’unica scelta possibile.

  • Di (---.---.---.114) 3 luglio 2009 18:31

    Cara Virginia, in Svizzera non ci sono lavoratori in nero perchè tale pratica non è socialmente accettata, perchè possiedono una cultura della legalità (e non dell’illegalità come noi) ,
    Il DDL di cui parliamo avrà anche qualche blando effetto positivo , immagino che cose come gli stupri caleranno adesso che le donne sono autorizzate a portare gli spray al peperoncino.Che molte ragazze che conosco già portano nella borsetta.Anche la norma che impedisce a poveri cristi già taglieggiati dalla mafia , in tempo di recessione mondiale, di partecipare ai pubblici uffici mi sembra effettivamente quello che ci voleva...Sul 41 bis non mi pronuncio, meglio ,dico solo che l’attuale dispositivo di legge è stato cosi depotenziato rispetto alle esigenze emerse con le stragi di Capaci e via D’Amelio che non mi sembra il caso di strombazzarlo come un successo.
    Un bruttissimo dubbio mi attanaglia : a settembre , il giorno dell’apertura dell’anno scolastico cosa succederà alle molte migliaia di bambini figli di immigrati senza permesso di soggiorno?

  • Di Damiano Mazzotti (---.---.---.5) 3 luglio 2009 18:52
    Damiano Mazzotti

    i problemi ci saranno... eccome... ma negli altri paesi d’europa in genere rispettano le leggi... ed è vero che in Italia siamo i primi a non rispettarle... anche perchè ci sono molte leggi assurde ... come la bossi-fini...

    e come i limiti di velocità ai 50 o 70 in tangenziali a 2 o 3 corsie, solo perchè magari non hanno riparato le buche.... ma facendo leggi così la gent esi abitua a non rispettare le leggi... e in Italia non si fanno quasi mai controlli.... con leggi di 15 anni fa e maggiori controlli le cose andrebbero molto meglio... anche nel mondo dei contratti di lavoro...

    DAM

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares