• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca > E’ morto Andrea Zanzotto

E’ morto Andrea Zanzotto

E' morto stamani il poeta Andrea Zanzotto, si è spento nell'ospedale di Conegliano (provincia di Treviso) dov'era ricoverato da diversi giorni in seguito a complicanze respiratorie. Aveva novant'anni, compiuti il dieci ottobre scorso.

Durante la seconda guerra mondiale riuscì a sottrarsi alle armi e nel '43 si unì alla resistenza veneta; solo nel dopo la guerra inizierà a pubblicare le prime opere (Dietro il paesaggio, Elegia e altri versi,Vocativo, Sull' altopiano).

Nel '68 esce Beltà, recensito da Montale e presentato da Fortini e Pasolini, l'anno succesivo Gli sguardi, i fatti e Senhal, paradigma dello sguardo del poeta, sempre concenrato sull'attualità, opera vagamente ispirata dallo sbarco sulla luna.

Instancabile lettore e traduttore di poesia francese (BaudelaireRimbaud) e tedesca (HölderlinHeineGoethe), ma anche di importanti testi filosofici (BatailleNietzsche); la ricerca linguistica è stata aspetto centrale della poetica di Zanzotto, che lo portò allo sperimentalismo avanguardistico del petèl (il linguaggio semi-cosciente dell'infanzia) e le ricerche sul sogno e sull'incoscio finalizzate a definire poeticamente e linguisticamente il limite tra ciò che è cosciente e ciò che non lo è.

Da ricordare anche l'incontro con Fellini (1970) e le collaborazioni per Il Casanova, E la nave vaLa città delle donne.

Le ultime opere risalgono ai primi anni del duemila: Sovrimpressioni, oltre ad alcuni libri per bambini scritti in veneto, come La storia dello Zio Tonto, Libera elaborazione dal folclore trevigiano e La storia del Barba Zhucon.

In occasione di una cerimonia pubblica, promossa dalla Regione Veneto, per i suoi novant'anni, Zanzotto aveva deciso di partecipare in video-conferenza a condizione che non vi fossero colori politici o oratori "secessionisti". Fu l'ultima apparizione di un gigante sempre attuale. 

"La poesia è sempre più di attualità perché rappresenta il massimo della speranza, dell'anelito dell'uomo verso il mondo superiore."

 

 (Avvenire, 15 febbraio 2011)

Commenti all'articolo

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares