• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Difendiamo politicamente l’esperienza della Rivoluzione Cubana

Difendiamo politicamente l’esperienza della Rivoluzione Cubana

Maddalena Celano, responsabile esteri di Convergenza Socialista

Come organizzazione politica socialista, anticapitalista e, di conseguenza, anti-imperialista, avanguardia del socialismo scientifico, il nostro obiettivo prioritario è e sarà la solidarietà con la Rivoluzione Cubana, rivoluzione sotto assedio implacabile da oltre 60 anni. Daremo costante supporto politico e concordiamo, quindi, con l’attivista statunitense Gail Walker (direttrice esecutiva della Fondazione Interreligiosa per l'Organizzazione Comunitaria-Pastori per la Pace) che, durante l’ultimo Incontro di Solidarietà Antimperialista, per la democrazia e contro il neoliberismo, tenutosi quest’ultimo novembre 2019 a La Habana, ha ritenuto opportuno contrastare l'attacco crescente del governo degli Stati Uniti contro Cuba: “Sappiamo che Cuba è sotto attacco da parte dell'amministrazione Donald Trump e riteniamo che sia molto significativo esprimere la nostra solidarietà e incontrarci con altri membri della comunità di amici dell'isola, in tutto il mondo […] Sappiamo che sostenere Cuba significa sostenere la giustizia sociale e altre cause che sono molto vicine ai nostri cuori” ha dichiarato Walker all'agenzia Prensa Latina, questo novembre 2019.

Ha anche ribadito che è giusto che il mondo sappia che, all'interno degli Stati Uniti, c'è un forte movimento contrario al blocco economico di Washington contro Cuba. Cuba è un simbolo ma è anche molto più di un simbolo: è un’idea vivente, è un’idea fattasi carne. É la realizzazione, qui sulla terra, non certo di un paradiso terreste (che non è mai esistito e mai esisterà) ma di un paese indubbiamente dignitoso, più equo, più umano e più giusto. Cuba si trova, insieme a Costa Rica e Cile, tra i paesi con i migliori livelli di salute per i bambini, in America Latina. Il tasso di mortalità infantile, sotto i 5 anni, è sceso dal 38,7% e 43,7 % per 1.000 bambini nati vivi nel 1970, a 4,8 % e 6,1% per 1000 bambini nati vivi nel 2009. In realtà, il tasso di mortalità infantile è il più basso dell’America Latina e molto più basso della media della regione, simile a quello del Canada e addirittura inferiore a quello degli Stati Uniti.

Cuba si distingue anche, nella regione, per i livelli di maternità sicura. Il suo rapporto di mortalità materna è molto inferiore alla media latinoamericana (67,5 nel 2008).

Perciò Cuba rappresenta i diritti sociali di base, i diritti garantiti per tutte/i: la salute per tutte/i, l’istruzione per tutte/i, lo sport per tutte/i e un’alimentazione di base garantita, naturale e biologica (anche se non lussuosa o particolarmente ricercata) per tutte/i; per il semplice fatto di essere cittadini cubani. Mai come ora le idee suprematiste, il razzismo, il sessismo, la xenofobia e molteplici forme di discriminazione e violenza contro i popoli vengono esportate dagli Stati Uniti. Attualmente, a Cuba, infinite file di veicoli sono ferme davanti alle stazioni di servizio, a causa della mancanza di carburante, mancanza di alcune medicine essenziali e altri tipi di forniture. Questo è il prezzo che Cuba paga per la sua coerenza, per aver difeso la sua dignità, per aver difeso la Rivoluzione Bolivariana del Venezuela con le unghie e i denti, non piegandosi ad alcun compromesso con l'Impero. I vari tentativi degli USA, di contrastare la gloriosa ed efficiente Rivoluzione Cubana, fin’ora si sono rivelati costantemente vani e fallimentari. Le idee non muoiono mai: non muoiono anzitutto se sono solidificate da anni ed anni di buone pratiche e ampi successi.

Convergenza Socialista è con la gloriosa rivoluzione cubana!

Viva Cuba! Viva il Socialismo!

 

Dal sito: https://www.convergenzasocialista.i...ifendiamo-politicamente-esperienza-rivoluzione-cubana

Lasciare un commento


moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.



    Sostieni AgoraVox

    (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

    Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

    Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

    I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

    Un codice colorato permette di riconoscere:

    • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
    • L'autore dell'aritcolo

    Se notate un bug non esitate a contattarci.



    Pubblicità




    Pubblicità



    Palmares

    Pubblicità