• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Di Maio candidato premier: ennesima dimostrazione di ignoranza sul (...)

Di Maio candidato premier: ennesima dimostrazione di ignoranza sul funzionamento delle istituzioni

Il personaggio è talmente smanioso di prendere il potere da dimostrare in modo palese la propria ignoranza circa il funzionamento delle nostre istituzioni.
Infatti, una pubblicata sul blog dei 5stelle dichiara che 11 milioni di Italiani hanno votato per lui come Premier: "Il metodo che contraddistingue il MoVimento - è chiaro e trasparente: ciò che promette agli italiani, fa. In campagna elettorale il MoVimento si è presentato con un programma e un candidato premier e quel candidato è stato votato dal 32% degli elettori, 11 milioni di italiani. E questa volontà popolare non siamo disposti a ignorarla, per noi è sacra".
 
A prescindere dall fatto che oltre 37 milioni di cittadini (quindi la stragrande maggioranza degli Italiani) non hanno votato il M5S, bisognerebbe segnalare che le elezioni legislative nel nostro paese servono unicamente per votare una forza politica (che si presenta da sola) o i singoli partiti di una coalizione e non per eleggere un Presidente del Consiglio!
Solo dopo le consultazioni con il Capo dello Stato viene stabilita istituzionalmente una maggioranza da cui scaturisce una compagine governativa.
Quindi non è affatto scontato (come dimostrato in varie occasioni della nostra Storia Repubblicana: Bersani in tempi recenti ad esempio non ci riuscì) che il capo del partito di maggioranza relativa diventi automaticamente capo del governo.
Tutto dipende infatti se chi si candida alla carica di Presidente del Consiglio riesce ad unire intorno alla propria figura una maggioranza assoluta o meno.
Questa è la prassi della nostra Repubblica Parlamentare ed è davvero grave che il signor Di Maio non ne sia al corrente e che si arroghi un diritto che comunque non ha.
 
Yvan Rettore
Questo articolo è stato pubblicato qui

Commenti all'articolo

  • Di Mariano Lo Conte (---.---.---.163) 2 aprile 2018 14:20

    Di Maio lo sa bene, tante volte ha precisato che è il capo dello stato a dare l’incarico, quindi non mettete in giro stupidaggini, per non essere volgari perché questo meritate. Vuole dire che secondo lui il Presidente della Repubblica dovrebbe dare ai cinquestelle, poi è chiaro che il Presidente ha la sua autonomia. Sarebbe ora di finirla

  • Di Gianfry (---.---.---.20) 2 aprile 2018 21:29

    Carissimo Yvan Rettore, è preoccupante la sua povertà nello scrivere certi articoli inutili e privi di consistenza dimostrando di non comprendere la convinzione e caparbietà di Di Maio nel rappresentare un concetto per persone politicamente intelligenti.....altro che ignoranza....

  • Di lenin1923 (---.---.---.7) 2 aprile 2018 22:04

    Di Maio muore dalla voglia di andare a fare il capo del governo..

  • Di GeriSteve (---.---.---.159) 3 aprile 2018 13:38

     

    DI MAIO PREMIER? NO GRAZIE

     

     

    Grazie per le precisazioni: dovrebbero essere superflue e invece, di fronte alla arroganza e all’ignoranza di Di Maio, sono utili, anzi: necessarie.

     

    Lo scrive uno che ha votato M5S ed è ben convinto di non aver votato Di Maio e che non desidera affatto che Di Maio diventi Presidente del Consiglio dei Ministri, cioè: Primo ministro (NON premier).

     

    GeriSteve

Lasciare un commento




    Sostieni AgoraVox

    (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

    Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

    Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

    I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

    Un codice colorato permette di riconoscere:

    • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
    • L'autore dell'aritcolo

    Se notate un bug non esitate a contattarci.



    Pubblicità




    Pubblicità



    Palmares

    Pubblicità