• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > Attualità > Decreto Flussi: cosa prevede e come richiedere il permesso di (...)

Decreto Flussi: cosa prevede e come richiedere il permesso di soggiorno

Il 12 ottobre scorso, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto flussi (ne avevamo già parlato qui), il provvedimento con il quale il Governo italiano stabilisce ogni anno le quote di ingresso dei cittadini stranieri non comunitari che possono entrare in Italia per motivi di lavoro subordinato, autonomo e stagionale.

La quota fissa stabilita per il 2020 è di 30.850 lavoratori non comunitari subordinati, stagionali e non stagionali, e di lavoratori autonomi. Di questi, 12850 ingressi sono per lavoro subordinato non stagionale, autonomo o conversioni e 18000 ingressi per lavoro subordinato stagionale nei settori agricolo e turistico-alberghiero.

La richiesta deve essere presentata entro il 31 dicembre seguendo la procedura con SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale).

Per comprendere meglio cosa prevede il decreto flussi e come effettuare la richiesta, Cidis ha realizzato un breve tutorial nell’ambito delle attività de “La Community di Shamima”, un progetto volto a favorire l’integrazione, le pari opportunità e la cittadinanza attiva delle donne straniere, finanziato dall’8 per mille alla Chiesa Valdese.

Foto di Gerhard Lipold da Pexels

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità