• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > Tempo Libero > Cinema > Dario Argento – Attori e troupe raccontano il maestro della paura (...)

Dario Argento – Attori e troupe raccontano il maestro della paura (VIDEO)

Curiosità e piccoli segreti dai set dei film di Dario Argento. Questo è quello che dovete aspettarvi da Argento – Attori e troupe raccontano il maestro della paura, l’ultimo doc della BD Produzioni, di Davide Della Nina e con la regia di Alessandro Benna.

Ed il risultato non vi deluderà perché a raccontare il maestro del brivido sono gli uomini e le donne che lo hanno conosciuto sui set dei suoi film. E ad ascoltare loro si potrebbe rimanere per ore, affascinati dai ricordi. Si finisce per sentire quasi di trovarsi su quelle locations, tenuti per mano da chi c’era, ad osservare e vivere i dettagli di quella particolare inquadratura, le difficoltà di quella difficile sequenza, sorpresi dallo scoprire come venne superata quella difficoltà che sembrava insormontabile.

A rivelarci tutta una serie di piccoli segreti sono Franco Bellomo, che fu fotografo di scena di tanti film di Argento, Vivalda Vigorelli, che per anni ha affiancato il regista sui set e ancora Sergio Stivaletti, che non ha bisogno di presentazioni, ma che per chi come me è appassionato di quello che si cela dietro la magia del cinema, è forse il contributo più affascinante.

Stivaletti racconta infatti come nacquero tutta una serie di effetti speciali, quali erano le richieste di Argento e quali le soluzioni trovate. Scopriamo così che i peli delle scimmie sono ottimi anche come capelli, che per inquadrare dei corvi in volo in mezza soggettiva le zampe devono essere enormi, che un fan può diventare una vittima perfetta e un sacco di altre curiosità.

Se invece siete più interessati alla recitazione allore le interviste che più apprezzerete sono quelle a Lara Wendel, Mario Donatone, Valeria Cavalli, Urbano Barberini, Diego Casale, Mirella D’angelo e Barbara Mautino, tutti pronti a raccontare il clima sul set e il loro rapporto con Argento. Ma anche a rivelare piccoli segreti sulle scene girate, le difficoltà a girare di notte truccati con make up incredibili, a correre con le ballerine su un prato bagnato inseguiti da un doberman, a recitare con un occhio solo o a farsi accoltellare con una penna stilografica.

Insomma ce n’è per tutti i gusti, sempre però con al centro il rapporto con Argento e la di lui presenza sul set.

Qui di seguito il trailer per avere un’idea di quello che vi aspetta

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità