• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Ambiente > Da Prodi a Vendola. Energie verdi, interazione con paesaggi e centri (...)

Da Prodi a Vendola. Energie verdi, interazione con paesaggi e centri storici.

Fiera del Levante a Bari, la 6a edizione della “Giornata dell' energia pulita”: in 6 anni realizzati in Italia 426 mila impianti fotovoltaici, per oltre 15 milioni di kw (dati “Promem Sud Est” e Gse)... ancora troppo grandi.
La lungimiranza ecopolitica del Governo Prodi (anno 2006, incentivi fotovoltaici, conto energia, ecc.) sta dando i primi, tangibili risultati.
 
In particolare la Puglia (Governo Vendola) è in testa: oltre 2 milioni di kw, 30 mila impianti (con una media di 66 kw e 3.000 mq ciascuno... è troppo!)
 
Ora il problema è di passare ai micro e piccoli impianti su tetti, terrazzi e coperture di ogni tipo, ivi compresi i tetti nei Centri Storici e in Zone Panoramiche: occorrono nuove idee, nuovi materiali e concorsi internazionali.
 
Il primo è già stato bandito dal Comune di Capri (V. precedenti Eco-news). Lo stesso problema di interazione con ambiente e paesaggio si presenta, ormai urgentissimo, per le Torri Eoliche. 
 
Post scriptum per non dimenticare: il Governo Prodi (primo governo di Sinistra nei 150 di storia italiana) è stato abbattuto dal genio politico del comunista Bertinotti. E così cominciò la catastrofe Berlusconi.
Questo articolo è stato pubblicato qui

Commenti all'articolo

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares