• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cultura > Culture che si guardano attraverso l’Arte

Culture che si guardano attraverso l’Arte

"Guatemala è Guatemala" è il nome del progetto artistico nato nel 2014 grazie alla volontà dell'artista e promotrice culturale Brenda Estrada di portare l'arte guatemalteca fuori dai confini locali, cercando di stabilire relazioni di solidarietà e amicizia con l'Italia, attraverso uno scambio culturale.

Con la mostra "Tempo e Spazio", lo sforzo più recente di questo progetto, vedrà la presenza, tra le opere di oltre venti artisti italiani e guatemaltechi, quelle dell’italiana Elisabetta Bertulli.

Un breve quanto esaustivo excursus sul lavoro pittorico della Bertulli rivela un mondo geometrizzato in sfumature di azzurro che si dilatano in visioni che viaggiano sulla tela, cercando una via di fuga, in un susseguirsi di linee curve.

Opere che trasbordano dallo spazio pittorico, in cerca di una continuazione in un altro luogo dell’opera, in una continua espansione e contrazione, un gioco facilitato dalle tenue pennellate cromatiche, dove l’azzurro è estremamente presente, solcate da linee decise.

Una dilatazione dei pensieri oltre che dello spazio/tempo che la Bertulli fa suo e si confronta con l’opera di: Francesco Calia, Sonia De Nicola, DiDiF, Micaela D’Onofrio, Silvia Fasani, Enrica Mazzucchin, Irina Petrovna, Paolo Pozzetti, Roberta Ragazzi, Valentina Roma e poi i guatemaltechi Beverley Rowley, Roberto Cohen, Rita Villanueva, Rocio Villanueva, Mere Godoy, Brenda Estrada, Luis Caal, Lisette Giron, Maria Del Carmen Contreras, Mere Godoy, maria Fernanda Garcia, Pellecer, Camilo Almaraz, Sebastian Lopez Duran, Henry Cukier, Hyona Angie Chung, Luisa Ayau, Emilio Karake.

****************************

Guatemala City (Guatemala)

Istituto Italiano di Cultura


Tempo e Spazi

Dal 27 agosto al 6 settembre 2019

Organizzato da : IIC (Istituto Italiano di Cultura)

Curatrici: Monica Ferrarini e Brenda Estrada

Associazione M.F.eventi, Associazione Guatemala es Guatemala, Colectivo Cinceles

Ingresso : libero

****************************

 

 

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento




    Sostieni AgoraVox

    (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

    Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

    Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

    I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

    Un codice colorato permette di riconoscere:

    • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
    • L'autore dell'aritcolo

    Se notate un bug non esitate a contattarci.



    Pubblicità




    Pubblicità



    Palmares

    Pubblicità