• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca > Cossiga

Cossiga

Definirlo col kappa era sicuramente esagerato. Muoveva molto le palpebre, mentre mentiva. Su Giorgiana Masi dovette mentire molto, ma mai con arroganza. Piuttosto, come uno che cerchi di sfuggire a una pena. “A domanda risponde: non c’erano squadre speciali…” e alzava gli occhi dal foglio, e ti guardava.

Per alcuni è molto difficile perdonare al mondo la propria mediocrità. Dovettero creargli apposta una cattedra – diritto costituzionale dell’isola, o qualcosa del genere – su misura, perchè cinquanta pagine di pubblicazione sono davvero poche per i concorsi regolari; non perdonò mai neanche questo, e ancora dopo vent’anni teneva a ripetere, dovendo polemizzare con qualcuno, la battuta su “coloro che studiano il diritto costituzionale sui manuali”. Ascoltandolo si capivano – almeno sul piano umano – molte cose, specie quando la voce, a un terzo circa del discorso, s’incrinava improvvisamente e diventava stridula, da rancorosa. Non aveva molto sense of humour, ma questo in Italia non lo danneggiò mai molto. Gli fecero un paio d’articoli su questa sua caratteristica, sui giornali inglesi, ma egli per sua fortuna, pur avendoli letti, non se ne accorse mai; tranne una volta che, avendo riflettuto parecchio, dette al corrispondente del figlio di puttana.

Complessivamente, non era un uomo pericoloso; eppure ci fu un momento, fra l’autunno ‘90 e l’estate ‘91, in cui sembrò quasi riuscito ad affossare la Repubblica; non ci arrivò solo per il caso fortunato di un referendum e un’elezione che spazzarono via i suoi alleati, un tipo strano che voleva fondare repubbliche fra Varese e Lecco e un ex-direttore dell’”Avanti” calvo e ladrone. Come sia riuscito ad arrivare così avanti, è uno dei misteri della storia d’Italia. Da allora, comunque, si dette a scrivere e riscrivere progetti di nuove Repubbliche e Stati, che la radio gli mandava poi in onda la mattina presto e di nuovo all’ora di cena.

Aveva dei segreti; come tutti del resto in quel paese. Pensò, a un certo punto, di provare a servirsene anche lui; ma aveva poca tecnica, e troppa avidità; riuscì semplicemente a confessare senz’accorgersene due o tre reati di natura politica – che, in quel paese, non venivano più perseguiti da anni – consistenti essenzialmente nell’idea di ammazzare o mettere in galera quelli che non la pensavano come lui in caso vincessero le elezioni. In un paese dove decine di cittadini erano state ammazzate coi metodi più diversi per gli stessi motivi, la cosa non fece molto scalpore; certo, di queste faccende non era considerato elegante discutere in società. Si parlò dei suoi rapporti, anche, con gli uomini del Gruppo Gelli che il vecchio Presidente Pertini aveva cacciato a calci dal paese; uno di loro era il suo consigliere più intimo e fidato e faceva – su questo si speculò molto – lo psichiatra. Usava molto le parole patria e patriota.

Fra quelli che dovevano ammazzare o mettere in galera gli oppositori, ce n’erano che in fatto d’ammazzare una qualche esperienza se l’erano fatta (e il marchio di tutta la cricca, chissà perchè, era il loro: spada romana e fronde, ma senza camicia nera). Siccome, proprio in quegli anni, un bel mucchio di gente finé per essere ammazzata per davvero, ci furono quelli che si fecero delle domande; furono energicamente scoraggiati, e la cosa sarebbe pure finita lì, se non fosse stato per quella dozzina di giornalisti – i peggiori, addirittura Siciliani – che ebbero pietà e rabbia di tutti quegli ammazzati e s’intestardirono dunque a volerci scavare per forza fino in fondo. Fra i morti c’erano anche dei personaggi molto importanti, il capo dei carabinieri per esempio, ucciso nell’82 a Palermo, e il capo della sinistra democristiana, rapito da una squadra di professionisti, portato in un carcere “del popolo” e ucciso dopo essere stato interrogato. “Avremmo ucciso senza esitare chiunque si fosse messo d’accordo con gli oppositori” dichiarò uno della cricca, molti anni dopo; lui gli dette una medaglia e gli disse anche bravo.

Dopo un paio d’anni che era sparito dalla scena ferveva ancora il dibattito se si fosse trattato di un caso medicalmente interessante o solo d’un malriuscito tentativo – in Bolivia avrebbe funzionato un po’ meglio – di colpo di stato. Poi la gente si stufò e si mise a occuparsi di cose serie.

Commenti all'articolo

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares