• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > Comunicati > Cos’è una VPN e perché mette i nostri dati al sicuro

Cos’è una VPN e perché mette i nostri dati al sicuro

Una VPN, acronimo usato per Virtual Private Network, è un servizio che permette di comunicare all’interno di una rete pubblica di cui non si conosce il grado di sicurezza, in maniera privata e criptata, evitando quindi i rischi collegati a qualsiasi tipo di connessione. Il funzionamento è semplice: i nostri dati passano attraverso server dislocati altrove e vengono “rimescolati” in modo da renderli illeggibili.

 

Perché usare una VPN è importante?

Non importa quali siano le nostre attività all’interno della rete, come non importa il tipo di device che usiamo, corriamo comunque il rischio che i nostri dati vengano intercettati da terzi e che vengano usati per finalità illegali. I dati non criptati sono facilmente acquisibili e sono quindi particolarmente vulnerabili, soprattutto se passano attraverso un browser che risulta non adeguatamente protetto. Le connessioni wireless e le reti pubbliche sono un vero e proprio paradiso per gli intercettatori di dati o per i programmi usati per la decodifica degli stessi. Esempi di luoghi particolarmente a rischio e che vengono solitamente frequentati da una quantità enorme di persone sono gli aeroporti, le stazioni, ma anche i singoli locali che danno la possibilità ai propri clienti di usare la propria connessione Wi-Fi. Chiunque sia pratico di questo tipo di furto digitale ha la possibilità di accedere ai nostri dati più sensibili, di hackerare i nostri device e di rubare le nostre identità usate per qualsiasi tipo di servizio a cui abbiamo accesso sul web. Una VPN può aiutarci a proteggere le nostre connessioni e quindi i nostri dati dagli attacchi di chi cerca di appropriarsi dei nostri dati. Esistono tantissimi servizi online con diverse caratteristiche e questo sito consiglia quali scegliere in base alle nostre necessità. 

 

Come funziona una VPN? 

Una VPN codifica e rende illeggibili i nostri dati, in questo modo un hacker non avrà la possibilità di capire che tipo di attività stiamo svolgendo online. Si crea una sorta di tunnel virtuale sicuro che nasconde i nostri dati e gli permette di giungere a destinazione senza che vengano intercettati illegalmente dal malintenzionato di turno. Questo significa che i nostri messaggi, la cronologia delle nostre navigazioni, le informazioni relative ai nostri pagamenti, i download o qualsiasi aspetto relativo al nostro passaggio su internet non potrà essere acquisito da terzi perché il tunnel, appunto, sarà in grado di proteggerli. Una connessione VPN è privata, è in grado di alterare il nostro indirizzo IP e può essere usata su qualsiasi tipo di dispositivo che abbia la capacità di connettersi a internet, quindi smartphone, tablet, e computer. 

Consigli utili per l’utilizzo sicuro di una connessione Wi-Fi pubblica

Se si ha bisogno di usare una rete pubblica e non abbiamo accesso a un servizio VPN ecco alcuni stratagemmi che possono mettere al sicuro in nostri dati. 

1) Mai lasciare il dispositivo incustodito, neppure per un minuto. Ad esempio, quando andiamo in palestra e andiamo a farci la doccia.

2) Guardarsi intorno di prima di connettersi a una rete pubblica può aiutarci a capire se ci sono pericoli nelle vicinanze. Evitiamo di rendere il nostro schermo visibile.

3) Connettiamoci soltanto a reti che pensiamo siano quelle autorizzate. Se siamo all’interno di un locale meglio chiedere le chiavi di accesso direttamente al proprietario. Gli hacker sono furbi e potrebbero creare due reti con un nome simile per creare confusione.

4) Visitiamo esclusivamente siti in cui non è necessario inserire le nostre credenziali per l’accesso. 

5) Non effettuare pagamenti o transazioni che implichino l’inserimento di dati sensibili quando si sta usando una connessione pubblica non protetta.

6) Allo stesso modo, evitiamo di inviare e-mail che contengano dati importanti. Questo tipo di attività dovrebbe essere svolta esclusivamente usando una connessione di una rete sicura.

7) Meglio non attivare i servizi di file sharing quando si sta usando una rete Wi-Fi pubblica.

8)Se non dobbiamo fare nulla di urgente e abbiamo il nostro device in tasca, ricordiamoci di disattivare la connessione Wi-Fi.

 


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità