• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > Comunicati > Cos’è una VPN e chi la usa?

Cos’è una VPN e chi la usa?

Probabilmente non sai cos'è una VPN (Virtual Private Network), tanto meno ne usi una. Dovresti davvero usare una VPN, e anche se non la pensi così ora, a un certo punto in futuro potresti considerarla importante quanto la tua normale connessione Internet.
 


Cos'è una VPN?

In parole povere, una rete privata virtuale, o VPN, è un gruppo di computer (o network) collegati sulla rete pubblica, cioè Internet. Le aziende utilizzano le VPN per connettere i database e gli individui possono utilizzare le VPN per accedere alle risorse di rete quando non sono fisicamente sulla stessa LAN (rete locale) o come metodo per proteggere e crittografare le proprie comunicazioni quando utilizzano una rete pubblica non sicura.
Quando ci si connette ad una connessione VPN, di solito si avvia un client VPN sul proprio computer (o si fa clic su un collegamento su un sito Web speciale), si effettuano l'accesso con le credenziali e il computer scambia le chiavi attendibili con un server remoto. Una volta che entrambi i computer si sono verificati l'un l'altro come autentici, tutte le comunicazioni Internet sono crittografate e protette da intercettazioni.

La cosa più importante da sapere su una VPN è che protegge la connessione Internet del tuo computer per garantire che tutti i dati che stai inviando e ricevendo siano criptati e protetti da sguardi indiscreti.

In genere, le persone che utilizzano una VPN rientrano almeno in una di queste categorie:

Lo studente / lavoratore
Questa persona ha responsabilità a cui prestare attenzione e utilizza una VPN fornita dalla propria scuola o azienda per accedere alle risorse sulla propria rete quando sono a casa o in viaggio. Nella maggior parte dei casi, questa persona ha già un servizio VPN gratuito fornito a loro, quindi non ha l’esigenza di abbonarsi ad un servizio a pagamento.

Il downloader
Questo tipo di persona non vuole essere nell'elenco di una caccia alle streghe contro la pirateria online di alcune società solo perché hanno un'app torrent installata sul loro computer.
Usando una VPN si può scaricare con mente più tranquilla perchè sui server comparirà l’indirizzo di un altro computer e non il proprio.

Il difensore della privacy e della sicurezza
Che si tratti di un ambiente strettamente monitorato o di uno completamente libero e aperto, questa persona utilizza i servizi VPN per mantenere le proprie comunicazioni sicure e crittografate e lontano da occhi indiscreti, sia che si trovino a casa o all'estero.
Per loro, connessioni non protette possono significare conversazioni monitorate.

Il globetrotter
Questo tipo di persona, pur trovandosi in un’altra nazione, vuole vedere i propri programmi TV preferiti in streaming, ascoltare la radio internet in streaming con localizzazione limitata, o voler usare un nuovo servizio web o applicazione che sembra ottima ma per qualche motivo è limitata a un determinato paese o regione.



Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità