• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Scienza e Tecnologia > Con Surface Microsoft sfida Apple

Con Surface Microsoft sfida Apple

Presentato a Los Angeles, il tablet della casa di Redmond sarà disponibile in due versioni – consumer e business - che arriveranno in autunno e a fine anno. Il costo dovrebbe oscillare tra i 600 e mille euro.

E' arrivato, o meglio, per il momento è stato solo presentato a Los Angeles.

Sto parlando di Surface, il tablet firmato Microsoft. Dopo tanti rumors la casa di Redmond ha mostrato il suo gioiello, studiato per competere con l'iPad di Apple. Riuscirà Microsoft a raggiungere e superare il "nemico" di sempre? Negli Stati Uniti sarà un'impresa molto difficile vista la diffusione dei prodotti Apple, nel resto del mondo forse la società di Bill Gates avrà più carte a suo favore.

In realtà si tratta di due prodotti: uno destinato al pubblico consumer e l'altro al business. Il modello consumer sarà dotato di un processore classico per tablet - Arm per intenderci - meno potente ma che consuma meno energia; l'altro avrà un processore utilizzato nei computer - Intel x86 - ovviamente sarà più poderoso ma necessiterà di maggiore energia. Diverso anche il sistema operativo: Windows RT per la versione consumer e Windows 8 Professional per quella business.

Peso e design

E il design? Surface è molto sottile, ma chi lo ha visto e toccato sostiene che dà una sensazione di solidità. Il modello consumer è assolutamente allineato con il suo rivale iPad, infatti, ha uno spessore di 9,8 millimetri e pesa 680 grammi; più ingombrante, si fa per dire, quello consumer: 900 grammi di peso e uno spessore di 13,5 millimetri. 

Per quanto riguarda la memoria, ovvero la capacità di immagazzinare dati, la versione Arm dispone di 32 o 64 gigabyte, mentre quella Intel di 64 o 128 gigabyte; in entrambi i casi una bella disponibilità! 

Arm è anche dotato di una dotato di fotocamera per le videochiamate e di un supporto posteriore per poterne fruire sia impugnandolo con le mani sia approfittando di un appoggio orizzontale. La versione business dispone anche di un pennino per l’interazione su display tramite scrittura manuale.

Ma non è tutto, lo schermo di Surface è protetto da una cover che diventa una tastiera quando si lavora. Anche la cover è stata progettata in due versioni: “Touch cover” e “Type Cover”, quest'ultima trasforma il tablet in un portatile molto leggero o Ultrabook. 

Steve BallmerEd ora veniamo alle dolenti note: il prezzo. I responsabili di Microsfot hanno la bocca cucita, durante la presentazione il “capo” Steve Ballmer si è limitato a ripetere che «sarà in linea con gli altri tablet presenti sul mercato».

I soliti bene informati sostengono che la versione consumer costerà 600-700 euro, mentre quella business arriverà a mille euro.

Surface dovrebbe essere disponibile nella versione consumer in autunno e in quella business tre mesi dopo, ovvero fine 2012 inizio 2013.

Ed ora non ci resta che guardare le foto e attendere che Surface arrivi anche in italia.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Commenti all'articolo

  • Di (---.---.---.104) 20 giugno 2012 12:57

    innanzi tutto complimenti per il titolo sulla "MICROSFOT"

    e te pareva se non si ficcavano nel solito giro consumer, pro, business, ultimate, barboon... puah!

  • Di Flaminia Mancinelli (---.---.---.180) 20 giugno 2012 19:17
    Flaminia P.Mancinelli

    Purtroppo riguardo l’e-book l’open source produce ma la massa delle persone neppure lo sa...
    Io adoro Linux e company, uso Openoffice e Calibre, ma mi rendo conto di far parte di una specie di "setta"...
    Se alla maggior parte delle persone parli di Linux e dell’Open Source di guardano con un immenso punto interrogativo stampato in viso.


    Però, permettimi, caro commentatore anonimo... nel tuo "puah!" occorre comprendere anche Apple che in quanto a business non è certo migliore di Microsoft... :)
    Alla prossima, 
    Flami
    • Di (---.---.---.138) 8 luglio 2012 09:04

      I wonder wetehhr it is possible to insert arbitrary Unicode characters by holding down the Ctrl key and typing the character number. This is reported to work on the E61, but I never got it to work on the E71, where the Chr key doubles as a Ctrl key.Regarding the Chr key: Has the list of characters accessible from it been extended as compared to the rather limited one on the E71?

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares