• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > Attualità > Comunali Sicilia: 5 comuni su 7 al ballottaggio

Comunali Sicilia: 5 comuni su 7 al ballottaggio

Le amministrative in 34 comuni della Sicilia hanno dato già alcuni risultati: in 2 comuni superiori è già stato eletto il sindaco.

di Salvatore Borghese

Le elezioni comunali in Sicilia, che si sono tenute domenica 28 aprile, hanno dato già alcuni risultati. Si è votato in 34 comuni, tra cui un solo capoluogo (Caltanissetta). Di questi 34 comuni solo 7 sono “superiori”, ossia con più di 15.000 abitanti. Come è noto, in questo secondo tipo di comuni il sistema elettorale è differente: se nessun candidato sindaco vince al primo turno, si va al ballottaggio dopo 15 giorni, in questo caso domenica 12 maggio. A differenza che nel resto d’Italia, in Sicilia per vincere al primo turno nei comuni superiori è sufficiente ottenere il 40% + 1 dei voti validi (e non il 50% + 1).

I comuni al voto in Sicilia domenica scorsa

Solo in 2 comuni superiori su 7 è stato eletto un sindaco al primo turno: si tratta di Bagheria (PA) e Aci Castello(CT). I vincitori sono stati, rispettivamente, Filippo Tripoli (civico sostenuto dal centrosinistra e da pezzi di centrodestra) con il 46,4% e Carmelo Scandurra con il 53,7% (civico di centrosinistra).

Ecco la situazione negli altri 5 comuni che andranno al ballottaggio:

• Monreale (PA): La giunta uscente era di centrosinistra. Alberto Arcidiacono (civico di centrodestra, 23,9%) sfiderà Pietro Capizzi (centrosinistra, 21,2%).

• Castelvetrano (TP): La giunta uscente era di centrosinistra. Calogero Martire (civico di centrodestra, 30,3%) sfiderà Enzo Alfano (Movimento 5 Stelle, 28,5%).

• Caltanissetta (CL): La giunta uscente era di centrosinistra. Michele Giarratana (centrodestra senza Lega, 37,3%) sfiderà Roberto Gambino (Movimento 5 Stelle, 19,9%).

• Gela (CL): La giunta uscente era del Movimento 5 Stelle. Lucio Greco (civico di centrosinistra + FI, 36,3%) sfiderà Giuseppe Spata (centrodestra, 30,6%).

• Mazara del Vallo (TP): La giunta uscente era di centrodestra. Salvatore Quinci (centrosinistra, 31,5%) sfiderà Giorgio Randazzo (Lega, 24,6%).

I risultati – per quanto parziali – non sono di facile interpretazione: il gran numero di liste civiche (spesso non solo in aggiunta ma addirittura in sostituzione delle liste di partito nazionali) e le alleanze a geometria variabilenon consentono di individuare con chiarezza vincitori e sconfitti.

Il Movimento 5 Stelle perde due comuni che amministrava (Gela e Bagheria) ma va al ballottaggio in altri due (Caltanissetta e Castelvetrano). La Lega elegge un sindaco in uno dei comuni minori (Motta Sant’Anastasia) e va al ballottaggio in altri due (Gela e Mazara del Vallo); il partito di Matteo Salvini non sfigura in una terra tradizionalmente poco favorevole, raccogliendo mediamente circa il 10% dei voti come lista; ma la Lega da sola non è molto competitiva, ottiene risultati migliori in coalizione con gli altri partiti di centrodestra. Più complessa da decifrare la situazione del Partito Democratico, anche se il centrosinistra (con candidati più o meno “civici”) si dimostra competitivo vincendo al primo turno a Bargheria e Aci Castello e andando al ballottaggio in altri tre comuni superiori.

Lasciare un commento




    Sostieni AgoraVox

    (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

    Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

    Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

    I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

    Un codice colorato permette di riconoscere:

    • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
    • L'autore dell'aritcolo

    Se notate un bug non esitate a contattarci.



    Pubblicità




    Pubblicità



    Palmares

    Pubblicità