• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > Comunicati > Come un gatto, ma senza coda. Tra Einstein ed eccellenze radiofoniche: il (...)

Come un gatto, ma senza coda. Tra Einstein ed eccellenze radiofoniche: il caso Cusano

“Vedete, il telegrafo a filo è un tipo molto, molto lungo di gatto. Voi tirate la sua coda a New York e la sua testa miagola a Los Angeles. Lo capite questo? E la radio opera esattamente allo stesso modo: voi mandate i segnali qui, e loro li ricevono là. L'unica differenza è che non c'è alcun gatto.”

La radio, tanto tempo fa, la spiegava così un certo Albert Einstein. Oggi per fortuna non serve ricorrere a similitudini eccessivamente complesse o pittoresche per spiegarla e raccontarla. Eppure nel tempo è cambiata. Ha assunti mille forme, dal centro del salotto è passata in auto, e poi è diventata da passeggio… una protesi irrinunciabile collocata tra mano e orecchio nelle domeniche di campionato a cavallo tra gli anni sessanta e ottanta. Poi c’è stato l’avvento di internet e la radio è sempre rimasta al suo posto. È mutata, si è adattata ma non è mai stata messa in discussione. Forse è per questo che uno strumento così forte e resistente è diventato il simbolo dell’eccellenza di un’università romana. Si tratta di Radio Cusano Campus.

Il successo del “sistema Unicusano” si basa sulla ricerca d’eccellenza unita ad elementi d’indiscussa unicità. In questo contesto di ampia e proficua diversificazione, si collocano queste iniziative tra cui spicca, emittente che, trasmettendo in FM, è ormai da tempo una realtà affermata e notevolmente apprezzata. – In queste parole del rettore Fabio Fortuna, il rettore della Niccolò Cusano, c’è tutta l’essenza e l’orgoglio per questa radio.

E non potrebbe essere diversamente dato che si tratta di una delle pochissime poche radio universitarie italiane a trasmettere in FM, in onda a Roma e nel Lazio sugli 89.100 e ovviamente ascoltabile in streaming o tramite app. Una radio che parla di cultura e che al tempo stesso fa attivamente cultura e che ospita il progetto alternanza scuola lavoro, lanciando subito i suoi studenti all’interno di una realtà importante, virtuosa e affascinante. Non è dunque un caso se l’emittente ha avuto l’onore di mettere in bacheca Radio vincitrice del premio Cuffie d'oro Grow UP.

Radio Cusano Campus: la storia di una radio universitaria fuori dal comune

Nata nel 2014, Radio Cusano Campus, è stato un progetto promosso e sviluppato dall’Università Niccolò Cusano che in poco tempo ha saputo conquistarsi un ruolo centrale nella radiofonia nazionale grazie a format dedicati alla politica e alla geopolitica, all’attualità, all’economia ma anche alla storia, alla psicologia, alla salute, alla giurisprudenza, alla scuola e alla ricerca scientifica.

Sono tantissime le interviste, le inchieste giornalistiche e gli approfondimenti realizzati dall’emittente radiofonica e rilanciati, dopo essere andati in onda, dalle principali testate nazionali, sia nelle edizioni cartacee sia in quelle online.

Il successo di questa stazione è dato da alcune caratteristiche specifiche che rendono Radio Cusano Campus l’emittente in grado di rappresentare a tutti gli effetti la radio del futuro: moderna e attenta, non vive di schemi rigidi né di playlist statiche, ma di un metodico lavoro redazionale che prende vita in un palinsesto tanto ricco di contenuti quanto variegato.

Radio Cusano Campus dedica programmi di approfondimento sociale, politico e culturale su tematiche di attualità legate alla città di Roma spaziando della Regione Lazio e arrivando a parlare del sistema Paese. Il tutto è illustrato da giornalisti, docenti (anche di altri atenei) e con il coinvolgimento di studenti del Campus e ospiti vari.

L’informazione non è solo in FM, lo streaming audio e video e una App dedicata consentono la fruizione ovunque, e insieme a Tag24, il quotidiano online della Cusano, le notizie testuali viaggiano e si diffondono anche nel web.

Non siamo bravi con le similitudini, però siamo certi che oggi, se potesse vederla con i suoi occhi Albert Einstein userebbe Radio Cusano Campus come esempio per spiegare (ci fosse ancora qualcuno che non lo sapesse) che cosa è (e quanto è magica) la radio.



Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità