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Come scegliere la copertina del tuo libro

Dato che ho fatto una bella fatica a scegliere la copertina del mio manuale pratico per superare la paura di parlare in pubblico, ho deciso di condividere con voi che cosa ho imparato, chissà mai che possa essere utile a qualcun altro :)

Senza competenze grafiche particolari, ottenere un risultato soddisfacente è stato complicato, ma non impossibile e soprattutto mi ha riempito di orgoglio!

Ero molto in difficoltà quando, quasi un anno fa quando, stavo facendo i conti con questa fase importante che in genere è alla fine del processo creativo del libro.

Il problema era che per la copertina di Tecniche di Oratoria mi venivano in mente molte idee, troppe. Significava che non ce n'era nessuna che mi convincesse veramente, ero veramente in crisi.

Così ho preso la decisione di chiedere aiuto, e l'ho fatto nell'aprile 2017 con questo post. Oggi l'ho trasformato in un elenco di cose da tenere d'occhio quando si deve scegliere una copertina.

E speriamo possa esservi utile! Cominciamo :arrow:

Come scegliere la copertina di un libro

Dopo aver lavorato duramente alla stesura, all'editing e alla correzione delle bozze del mio manuale pratico, mi sono trovata di fronte a due scogli: il primo è stata l'impaginazione, il secondo la copertina.

Per quanto riguarda l'impaginazione del libro, ho trovato in rete moltissime guide, compresa quella fornita da Youcanprint, casa editrice self che lo ha pubblicato,

La mia preferita è quella preparata da Franco Angeli, la trovate qui, date un'occhiata. 

Non usate tutto, applicate il grano salis, ma almeno potrete contare su una traccia con tutte le piccole grandi cose di cui bisogna tenere conto quando si imposta un testo per la pubblicazione.

Una volta affrontato lo scoglio impaginazione, ho dovuto rispondere a un'altra domanda:

Come faccio a trovare la miglior copertina possibile per Tecniche di Oratoria?

E soprattutto, come posso realizzarla?

 :idea: Le risposte che ho trovato sono appunto l'oggetto di questo articolo. :idea:

L'importanza dell'immagine per la comunicazione del vostro libro

Nel 1985 E.Gombrich, non a caso un importante storico dell'arte, scriveva ne “L’immagine e l’occhio”:

Siamo alle soglie di una nuova epoca storica in cui alla parola scritta succederà l’immagine

Non era una provocazione ma quasi una profezia, anche se la parola scritta non potrà mai essere del tutto sostituita da un'immagine, a meno che non si torni ai bei tempi degli egizi, ovvero indietro nella storia.

Pensate però ai social che frequentiamo: cosa ci colpisce di più? Un "muro" di parole o una buona immagine? La risposta è scontata.

Il visivo ha un ruolo strategico nella comunicazione, al punto che in alcuni casi soverchia l'importanza del contenuto. Ecco perché è importante scegliere una buona copertina e, se possibile, farla diventare un'espressione artistica, esattamente come lo deve essere il contenuto che avete scritto e per il quale la state cercando.

Una buona copertina serve a suggerire emozioni e sensazioni, che magari riportino ciascuno di noi in un luogo remoto della nostra esperienza di vita, per richiamarla alla memoria.

La copertina poi influenza l'acquisto di un libro e puo' addirittura inficiarne la popolarità. Se non ci credete, ecco un articolo illuminante di Penna Blu al proposito.

Ecco perché, con tanta buona volontà e pazienza, mi sono dedicata alla ricerca della copertina per il mio manuale dedicando a questa attività moltissimo molto tempo.

7 cose che ho imparato sulla copertina del mio libro

  1. La qualità grafica. Non essendo un'esperta di fotografia non posso parlarvi di tecniche per scattare la foto giusta, ma so bene lo stesso quanto sia fondamentale la qualità per un buon rendering, sia on line che in cartaceo. Non ero certa di avere tra i miei scatti qualcosa che potesse essere utilizzato, così ho cercato in rete e ho scoperto che ci sono molti siti che offrono immagini di qualità, sia gratuitamente che a pagamento. Personalmente il mio preferito è Pixabay, magari lo conoscete già. Ma anche Gratisography è una risorsa utile, dove potrete trovare immagini fuori dal comune. Provare per credere.
  2. Anche il colore di base è molto importante. I colori rispecchiano il senso del messaggio del libro. Ho trovato una chiara ed esaustiva mappa del significato dei colori sul sito di questa web agency. È una risorsa per pubblicitari ma vale la pena darci un'occhiata. Dopo molte riflessioni io ho scelto il rosso, che è il colore della forza, della passione, della freschezza e della vitalità. Esattamente ciò che mi interessa trasmettere quando parlo in pubblico nella mia vita quotidiana (e mi capita praticamente ogni giorno).

Il rosso, il colore delle emozioni, è temperato dal grigio tendente all'indaco. La passione è stata sublimata e le emozioni domate. Il bianco invece è il desiderio di cambiamento e di novità. Ciò che deve suscitare un manuale di auto aiuto per fare in modo che chi lo riceve ne sia immediatamente ispirato per generare un cambiamento dentro di sé.

3. Quale soggetto scegliere? Inizialmente mi ero orientata su una fotografia che ritraeva una donna più o meno della mia età con un megafono in mano. Una bella foto evocativa, ma cosa c'entrava con il mio manuale? Mica insegno a parlare con il megafono! :) Così ho imparato che la nostra copertina deve ritrarre un soggetto riconducibile direttamente al contenuto del libro e coerente con esso. L'immagine di Minerva, la dea della guerra giusta, sapiente divinità simbolo dell'intelligenza e della strategia nonché protettrice di tutti gli artisti, mi è parsa molto adatta. Ho ritagliato un particolare del suo viso, la bocca, luogo simbolico della parola e lo sguardo. E ne ho fatto il focus della mia copertina.

4. Ma attenzione! Un'immagine riconducibile a un contenuto non significa esattamente coincidente, a meno che non si tratti di un testo scientifico o tecnico. La vostra copertina ha il compito di affascinare il lettore e sollecitare la sua immaginazione, ma anche di rispondere a una domanda o se preferite a un bisogno preciso. Nel mio caso imparare ad essere assertivi quando si parla, senza farsi bloccare dalle emozioni.

5. Documentandomi sul ruolo delle immagini ho scoperto che esse hanno un verso, ovvero uno schema con cui viene riempito lo spazio dai soggetti che la compongono. In occidente questo schema va da sinistra verso destra e mostra l'evoluzione positiva del contenuto di quell'immagine. Guardate cosa accade alla specie qui sotto. 7 cose che ho imparato nel scegliere la copertina del mio libroNon è forse il top dell'evoluzione Homer Simpson :lol: ? La mia immagine invece occupa il centro della copertina, perché volevo che fosse il fulcro del contenuto.

6. Quale emozione volete che susciti la vostra copertina? Deve creare angoscia, farvi sognare, oppure deve sorprendere, provocare o far ridere? La mia immagine doveva comunicare calma e assertività. Perché è così che io vedo la comunicazione.

7. Se invece si tratta della copertina del vostro romanzo, fate in modo che racconti una storia. Una storia che vi venga subito la voglia di acquistare e di leggere, tutta d'un fiato! In questo caso una buona immagine deve essere abbinata a un buon titolo e possibilmente le due cose devono rapportarsi in modo equilibrato tra loro.

Ecco tutto ciò che ho imparato. Un'infinitesima parte del tutto che potete integrare con le vostre osservazioni e pratiche da streghe e stregoni :)

Voi come create la copertina del vostro libro? Fate da soli o vi affidate a un professionista?

La copertina definitiva

L'ho creata dopo avervi proposto un sondaggio i cui commenti ho tenuto in questo articolo a futura memoria.

Ogni opinione conteneva una preferenza per una copertina piuttosto che un'altra, forniva una motivazione a sostegno della scelta e anche qualche osservazione utile a comprendere meglio cosa volevo.

Tutte mi hanno aiutato a focalizzare cosa stavo facendo e come dovevo farlo.

Per questo non finirò mai di dirvi grazie

Ho imparato ancora una volta che non c'è niente di male nel chiedere aiuto. Nessuno di noi ha la verità in tasca e come dico sempre

Siamo tutti apprendisti stregoni

Perciò, prendiamola bassa :)


Il testo del sondaggio

Lettori attenti e affezionati, quale di queste copertine vi piace di più per una manuale che illustra tecniche di oratoria e suggerimenti pratici per imparare a superare la paura di parlare in pubblico e a conoscere le proprie potenzialità? Il tutto nel tempo di un week end?

 

Questo articolo è stato pubblicato qui

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