• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > Comunicati > Come investire in borsa: conoscere il trading online

Come investire in borsa: conoscere il trading online

Con ogni probabilità se la curiosità ti ha spinto fino a questa pagina hai bisogna di risposte circa una domanda:” cos’è il trading online?”. Il significato di questa espressione è in apparenza facile da decifrare: fare trading online corrisponde ad investire attraverso delle piattaforme online, speculando sulle oscillazioni economiche che si presentano minuto per minuto sui mercati di tutto il mondo.

Tuttavia la questione è certo più complessa di così. Con il seguente articolo andremo a spiegare nella maniera più onesta possibile in cosa consiste questa attività, chi sono le figure chiave e quali sono i rischi maggiori che possono presentarsi a chi si inoltra in questo mondo senza le dovute competenze o con eccessiva ingenuità.

Trading online: cos’è

Come abbiamo già detto il trading online è un’attività che si compie online e che permette anche a privati cittadini di investire sulle oscillazioni delle borse mondiali. Per compiere questa attività c’è bisogno di una figura intermedia capace di collegare il privato cittadino con il mondo della borsa, e che fornisca una serie di strumenti indispensabili per avviare questa attività di speculazione.

Questa figura intermedia è il broker online, ma la descriveremo più nel dettaglio nel prossimo paragrafo. Per ora basti sapere che senza queste piattaforme il trading online sarebbe semplicemente impossibile.

Per capire meglio come funziona il trading online facciamo un esempio pratico: fingiamo che nel momento in cui stiamo parlando le azioni Google siano equivalenti a 100 dollari americani e che, grazie ai nostri studi e alle nostre conoscenze, sappiamo che tra un settimane queste stesse azioni riescano a lievitare fino ad arrivare a 200 dollari americani ciascuna. Ebbene noi compreremo queste azioni, attraverso le piattaforme di cui prima, così da trarne profitto nel momento in cui, tra una settimana, le venderemo al doppio, guadagnandone allora dalla differenza.

Trading online: figure chiave

Passiamo ora a chiarire quali sono le figure che compongono questo mondo.

Figura centrale, senza la quale il privato cittadino non potrebbe mai avvicinarsi a questo tipo di attività, è il broker online. Non si tratta che di piattaforme online che fungono da intermediarie tra il trader e i mercati, proponendo vari asset su cui investire e mettendo a disposizione vari strumenti di investimento, quali per esempio: copiare gli investimenti dei trader più famosi, leva finanziare etc.

Il trader, invece, come è facile da intuire, non è altri che l’investitore. Può essere tanto il privato cittadino inconsapevole, tanto l’esperto di brokeraggio, tanto una agenzia predisposta a questo tipo di attività.

Per quanto riguarda i mercati disponibili a queste attività, la risposta è semplice. Potenzialmente qualsiasi mercato è aperto a questo tipo di speculazione: materie prime, mercato forex, ETF, criptovalute…, le possibilità sono davvero infinite.

Le limitazioni sono essenzialmente due: la proposta del broker online su cui si opera e le conoscenze di un asset specifico. Nel primo caso è bene ricordare che queste piattaforme permettono di investire solo su determinati asset, anche se in genere la scelta risulta abbastanza ampia. Il secondo punto è molto importante: è altamente sconsigliato, infatti, investire su asset di cui si sa poco e nulla poiché investire i nostri risparmi non è un’attività da fare a cuor leggere.

Trading online: quali sono i rischi maggiori

Partiamo con lo sfatare un mito: il trading online non è una truffa o una bufala! Detto questo nemmeno bisogna cedere a l’estremo opposto, composto da sedicenti guru che promettono improbabili possibilità di guadagno con slogan del tipo “investi 100 euro e guadagnane 1000 in un giorno!”.

Il trading online è un’attività difficile, possibile solo attraverso uno studio che permetta di conoscere davvero questo mondo. In più dobbiamo ravvisare come solo il 2% circa delle piattaforme di brokeraggio può dirsi davvero affidabile. Infatti come ci spiega trading center Le truffe nel trading online sono sempre dietro l’angolo”.



Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità