• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > Tempo Libero > Fame&Tulipani > Coca Cola usata come pesticida in India

Coca Cola usata come pesticida in India

Chi l'avrebbe mai detto che di questa bevanda nata come medicinale per la cura del mal di testa nel 1886 dal farmacista John Smith Pemberton, quotata in borsa fin dal 1919 e oggi colosso economico americano, se ne potesse fare un uso diverso da quello alimentare? Proprio così.

Gli agricoltori dello stato del Chhattisgarh in India, stanno usando la Coca-Cola come pesticida perché ritenuto più conveniente di quelli propriamente detti e, a quanto pare, ugualmente efficace.

Nonostante le proteste della casa produttrice gli agricoltori degli Stati di Durg, Rajnandgaon e Dhamtari in Chhattisgarh, continuano ad usarlo con grande successo proteggendo le coltivazioni di riso dai parassiti. Tant'è che Rajnandgaon ha recentemente battuto il record mondiale per la più grande produzione di riso, senza l'uso di OGM, anche se l'utilizzo della Coca-Cola come pesticida non rende la produzione al 100% naturale e organica, ma è certamente più sicuro che usare veleni tradizionali.

Gli scienziati supportano l'operato degli agricoltori sostenendo che la bevande ad alto contenuto di zucchero può essere utilizzata nella lotta contro i parassiti perchè "Tutto ciò che sta accadendo è che le piante ottengono una fornitura diretta di carboidrati e zuccheri, che a sua volta aumenta l'immunità della pianta" sostiene l'agronomo Sanket Thakur. Questa è una tendenza che sta prendendo molto piede in India.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità