• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca > Cleopatra mette in ginocchio la Sardegna: almeno 16 le vittime (...)

Cleopatra mette in ginocchio la Sardegna: almeno 16 le vittime accertate

Aggiornamento - 14:00- Il bilancio, ancora provvisorio, delle vittime sale a 18. Di quest, 2 sono bambini

11:25 - Il bilancio delle vittime sale a 17. Il Consiglio dei Ministri stanzia 20 milioni di euro per far fronte all'emergenza

Le immagini che vedete, diffuse da YouReporter, testimoniano le terribili conseguenze del maltempo che sta flagellando la Sardegna.

Il bilancio delle vittime del ciclone Cleopatra, così è stato ribattezzata la tempesta che in queste ore ha colpito la Sardegna, continua a salire: al momento le vittime accertate del ciclone sono 16, almeno dieci i dispersi.

Stamattina, il presidente della Sardegna, Ugo Cappellacci, intervistato da Sky Tg24 ha spiegato che:

"A me risultano 14 vittime, solo ad Olbia sono sette"."Purtroppo la situazione è drammatica. Olbia è allagata e diversi ponti sono crollati e nel Nuorese la situazione è della stessa gravità", ha poi aggiunto.

Il bilancio dei morti è poi successivamente salito a 16. Tra le altre vittime due donne travolte in auto dalla furia dell’acqua, un poliziotto morto a seguito del crollo di un ponte ad Olbia e come lo stesso Governatore precisa: "Le ultime quattro 4 vittime accertate sono un'intera famiglia che viveva in un seminterrato ad Arzachena"."Ad Olbia gli alberghi sono pieni di sfollati, ma in migliaia hanno avuto danni alle abitazioni".

L'ondata di maltempo sta creando numerosi problemi alle linee elettriche, con black-out in molte zone dell'isola, notevoli ritardi si riscontrano anche nei trasporti.

Secondo le previsioni meteo, la perturbazione che sta interessando l'Italia porterà nelle prossime ore ancora piogge e temporali su buona parte del Paese. Il Dipartimento della Protezione Civile ha dunque emesso una nuova allerta che integra ed estende quella di ieri: gli esperti prevedono precipitazioni diffuse e molto intense, che potranno essere accompagnate da fulmini e forti raffiche di vento, su Piemonte, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Campania, settori occidentali di Abruzzo e Molise, Basilicata e Puglia. Sono inoltre previsti venti da forti a burrasca su Campania, Molise, Basilicata e Puglia.

Intanto, la Protezione Civile ha diffuso i numeri utili da comporre per le zone di Olbia e dintorni: 0789/69502, 0789/52020 e 366/6617681.

Foto logo: Andrea Sini/Twitter

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares