• venerdì 25 maggio 2012
  • Agoravox France Agoravox Italia Agoravox TV Naturavox
  • Fai di AgoraVox la tua homepage
  • Contatti
AgoraVox Italia
NOVITÀ
Agoravox TV
  Home page > Tribuna Libera > Ci risiamo! È guerra umanitaria, bellezza!
di Karim METREF (sito) lunedì 21 marzo 2011 - 2 commenti oknotizie
0%
Articolo interessante?
 
100%
(14 Voti) Votate quest'articolo
  • Fare una donazione
  • Stampa
  • Lasciare un commento
  • Marquer et partager

Ci risiamo! È guerra umanitaria, bellezza!

«E' mai possibile o porco di un cane / che le avventure in codesto reame / debban risolversi tutte con grandi puttane...» Fabrizio De Andrè - Carlo Martello Ritorna Dalla Battaglia
 
Erano nate tante speranze dalle rivolte nordafricane. Molti popoli si stavano sollevando per emulare i tunisini e gli egiziani che hanno deciso di prendere il loro destino in mano. Alla fine c'è voluta che le potenze militari del pianeta, con le mani già sporche del sangue di tanti popoli ci mettano del loro per inquinare la primavera. Sarà questa ancora solo una primavera dei cannoni?
Sembra che si gira e si rigira e va a finire sempre nella guerra. Non c'è dubbio che Gaddafi sia un tiranno criminale, che abbia sottomesso le sue popolazioni con un misto di terrore e di ignoranza programmata. Non c'è dubbio che non vale nemmeno la corda per impiccarlo.
 
Ma l'altra cosa sicura è che in questo mondo, da quando è finita la guerra fredda, da quando ci fanno credere che il mondo libro abbia vinto e si sia imposto come modello da applicare ovunque... da quel momento in poi, ogni crisi vera o finta che sia finisce sempre con il linguaggio dei cannoni.
Cosa si è tentato per evitare un ricorso alla forza? Che passi diplomatici sono stati fatti? C'è stato un quale tentativo di interposizione? No. Niente di tutto ciò. Tutta la discussione, sin dall'inizio è stata se fare o non fare l'intervento militare.
 
All'epoca di Clinton c'era una barzelletta che girava, dopo gli ennesimi bombardamenti su Baghdad: «qual è la differenza tra un repubblicano e un democratico? Il primo bombarda prima poi attiva la diplomazia, il secondo muove la democrazia per legittimare i bombardamenti”.
 
Ebbene questa barzelletta, alla fine, potrebbe applicarsi a tutte le dirigenze delle prime potenze occidentali. Di sinistra o di destra che siano. Repubblicani, democratici, socialisti, capitalisti, socialdemocratici... Tutti alla fine obbediscono ad una sola e unica logica: quando gli interessi economici dei loro padroni sono in pericolo, bisogna colpire, colpire duro.
 
E che non mi si venga parlare di diritti, di civili minacciati! Ci sono paesi africani che si fanno a pezzi da anni senza che nessuno sia mai intervenuto.
 
È semplicemente e solamente una fottutissima guerra neo coloniale. Un punto e basta.
 
Non ci vengano a dire che è per instaurare la democrazia in Libia. L'abbiamo vista come l'hanno instaurata in Iraq e in Afghanistan.
 
Non si sa quanto sia casuale il fatto che questo accada proprio in Libia. Non si sa perché, di tutte le rivolte solo quella della Libia sia finita in questo modo. Non si sa e forse non lo sapremo mai se ci sono stati veramente i massacri, i crimini contro l'umanità che ci hanno raccontato. Quanti ci hanno raccontato che poi si è scoperto che era tutta una montatura: le armi di sterminio di Saddam, il massacro di Timisoara che non ci sono mai stati, i massacri in Kossovo pura invenzione, oppure la pura invenzione dei crimini dell'esercito iracheno contro i neonati negli ospedali del Kuwait. Mi ricordo come Marco Guidi ne “La sconfitta dei media” (Baskerville 1993) raccontava come la terribile guerra in Jugoslavia avrebbe preso inizio da delle manipolazioni mediatiche che hanno fatto credere a bombardamenti su Lubjana che in realtà non ci sono mai stati.
 
Gaddafi è certamente un assassino, ma lo sappiamo con certezza che quelli che lo stanno bombardando dopo averlo armato e arricchito, valgono ancora meno di lui.

pagina successiva >>

di Karim METREF (sito) lunedì 21 marzo 2011 - 2 commenti oknotizie
0%
Articolo interessante?
 
100%
(14 Voti) Votate quest'articolo
  • Fare una donazione
  • Stampa
  • Lasciare un commento
  • Marquer et partager

Commenti all'articolo

Lasciare un commento


(Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

Attenzione : questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell’articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista… Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l’articolo nello spazio I commenti migliori

Un codice colorato permette di riconoscere :

  • I nuovi iscritti
  • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
  • L’autore dell’aritcolo

Se notate un bug non esitate a contattarci.

Pubblicità


Pubblicità

Sondaggio

Sei favorevole alla possibilità che una coppia omosessuale adotti dei bambini?


Voter

Palmares

Pubblicità

  • Groupe Agoravox sur Facebook
  • Agoravox sur Twitter
  • Agoravox sur Twitter
  • Agoravox Mobile

AgoraVox utilizza software libero: SPIP, Apache, Debian, PHP, Mysql, FckEditor.


Sito ottimizzato per Firefox.