• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Chiusura dei porti: scelta politica o violazione dei diritti (...)

Chiusura dei porti: scelta politica o violazione dei diritti umani?

Per la procura di Catania la chiusura dei porti, il sequestro dei rifugiati della nave ”Diciotti” è scelta politica non sindacabile in sede penale. Per il tribunale dei ministri non è così. La chiusura dei porti non è stata una scelta politica, perché salvare la vita umana è un obbligo dello Stato sancito da trattati internazionali sottoscritti dall'Italia.

 

Al di là del rapporto tra politica e obblighi giuridici, le decisioni della procura e del tribunale pongono il problema del rapporto tra politica ed umanità.

E allora:

La chiusura dei porti é una scelta politica, o una violazione di diritti umani? Non è una scelta politica perché non c'è una un provvedimento, ma solo un tweet. Non è una scelta politica, perché manca l'interesse pubblico che la giustifica. Non c'è un provvedimento motivato, c'è solo un tweet, che non giustifica il sacrificio imposto a 177 persone, non indica l'interesse pubblico perseguito, e non prova l'impossibilità di realizzarlo altrimenti.

Ma la politica non è un tweet. Il tweet è uno spot elettorale e non un atto politico. L'atto politico è una scelta tra opzioni diverse e contrarie, tra ragioni di interesse pubblico giustificano le une e le altre.

La chiusura dei porti che comporta una deroga a quanto stabilito dai trattati internazionali per lo sbarco dei naufraghi, avrebbe dovuto giustificare questa deroga. Non è una scelta politica! E' una scelta che viola i diritti umani, perché viola gli obblighi internazionali a loro tutela, perché colpisce persone reduci dai lager libici.

Vi é mai capitato di essere messo all'asta e venduto come uno schiavo nel 2019? Sapete cosa significa essere torturati, assaggiare il sapore della frusta, essere stuprati? Ecco queste sono le persone sequestrate da Salvini.

Vi è mai capitato di provare la fame perché non c'è cibo, di soffrire il freddo perché non ci sono coperte, di pisciare o cagare davanti a tutti, di avere le mestruazioni e non lavarsi perché c'è un solo bagno? Sapete cosa significa essere malati senza l'assistenza e l'aiuto di un medico, di una struttura sanitaria ?

Ecco queste sono le violenze provocate dalla chiusura dei porti, dal sequestro di una nave. Sofferenze, che nessuna tardiva assistenza potrà mai cancellare.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità