• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Carol parla di un amore oltremodo prezioso e pregiato

Carol parla di un amore oltremodo prezioso e pregiato

Carol è un film del 2015 di Todd Haynes. Il film è basato sul romanzo The price of salt della scrittrice americana Patricia Highsmith. Il film parla di un rapporto amoroso di natura lesbica tra due donne, ossia Therese e Carol.

Therese è commessa in un magazzino Frankenberg. Un giorno una donna, Carol, si presenta al suo negozio per comprare un regalo di Natale. Carol, consigliata da Therese, compra un trenino. Carol dimentica i suoi guanti al negozio. Allora, Therese spedisce i guanti alla donna. Poi le due si vedono a pranzo. Carol è una donna affascinante e molto elegante e definisce Therese una ragazza strana piovuta dal cielo.

In seguito Carol e Therese si rivedono a casa di Carol. Lì scoppia un alterco tra Carol e suo marito Harge: infatti, i due stanno per divorziare e l’uomo non sopporta il fatto che il suo matrimonio stia finendo. Essi hanno anche una figlia, Rindy. Anche Therese sta vivendo un periodo di crisi con il suo ragazzo Richard. Costui ha chiesto a Therese di andare insieme a lui in Europa e, possibilmente, di sposarlo. Ma Therese è indecisa sul seguire i propositi di Richard. Nella sua mente c’è Carol…

Harge intraprende un’azione legale per avere l’affido esclusivo di Rindy. La cosa sconvolge non poco Carol che non sa come reagire a tale situazione e chiede consiglio ad Abby, una sua vecchia fiamma con la quale, ormai, tutto è finito.Carol, poi, prende la decisione di partire in un viaggio senza meta. Carol porta Therese con lei: quest’ultima, infatti, non esita ad accettare l’invito di Carol ad accompagnarla nel viaggio suddetto. Quest’ultima ha anche la passione per la fotografia e fa molte fotografie a Carol, la quale le ha regalato una macchina fotografica nuova.

Carol e Therese finiscono per fare sessoLe due donne, infatti, si amano molto. Harge ha incaricato una persona per seguire le due donne. Tale persona manda ad Harge un nastro con le prove della relazione tra le due donne, prove che l’uomo userà per ottenere l’affidamento esclusivo di Rindy.

Successivamente, Carol lascia Therese per poter rivedere sua figlia ma la lotta legale tra lei e il marito va avanti e Carol si arrende e lascia l’affidamento esclusivo ad Harge. Carol e Therese si rivedono e Carol dice a Therese che la ama. Il film finisce con facendoci vedere che Therese reagisce alle parole di Carol tornando da lei dopo una momentanea esitazione sul da farsi.

Carol mostra due donne che hanno stile ed eleganza da vendere: Cate Blanchett, nella parte di Carol e Rooney Mara, nella parte di Therese, infatti, sprigionano in grande quantità eleganza, fascino e charme. Soprattutto Blanchett mette in scena un personaggio ammaliante e coinvolgente, un personaggio che incanta per la sua leggiadria.

L’amore tra le due donne è davvero appassionante. Tale amore viene vissuto da Carol in modo struggente. Cate Blanchett dimostra le sue qualità di attrice drammatica che riesce a mettere in scena intensità ed impeto. Lo stesso amore viene vissuto in modo soffocato ma bruciante da Therese: riguardo a ciò Rooney Mara è oltremodo convincente.

Carol e Therese sono due persone che si attraggono per la loro particolare sensibilità, sensibilità al di fuori del comune. Per Carol Therese è un angelo caduto dal cielo. Per Therese Carol rappresenta la bellezza, bellezza da immortalare nelle sue fotografie, bellezza da amare in modo assoluto, bellezza da assaporare fino in fondo per lei che possiede una sensibilità di artista dal gusto sopraffine e ricercato.

Alcune scene di Carol sono soffuse ed evanescenti e suggeriscono che l’amore di cui si sta parlando è un qualcosa di estremamente prezioso e pregiato, un amore che coinvolge corpo e anima, un amore che consuma, un amore per cui soffrire senza mezze misure.

 
Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento




    Sostieni AgoraVox

    (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

    Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

    Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

    I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

    Un codice colorato permette di riconoscere:

    • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
    • L'autore dell'aritcolo

    Se notate un bug non esitate a contattarci.



    Pubblicità




    Pubblicità



    Palmares

    Pubblicità