• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Capitan Ventosa di Striscia testimonial disturbi alimentari

Capitan Ventosa di Striscia testimonial disturbi alimentari

Capitan Ventosa al secolo Fabrizio Fontana di Striscia la notizia è testimonial della campagna sociale contro i disturbi alimentari per il progetto NON SIETE SOLI

 

"I disturbi alimentari sono una patologia trascurata: bulimia, anoressia e altri Disturbi del Comportamento Alimentare colpiscono più di 3 milioni di Italiani, soprattutto le donne e i sintomi iniziano già nei bambini di 8/10 anni. E' importante accendere i riflettori sui disturbi alimentari, perché più se ne parla più possiamo aiutare chi soffre" ha dichiarato Fontana.

Colonna sonora del messaggio sociale è "Eleonora sei normale" del cantautore Igor Nogarotto, divenuta manifesto contro la bulimia: è la storia di Eleonora, ragazza bulimica che non sopportando il fardello del dolore ha deciso di togliersi la vita, lasciando un biglietto alla madre, le cui parole sono diventate il testo stesso della canzone "Eleonora sei normale".

Dalle centinaia di messaggi ricevuti sui social dopo la pubblicazione del video di Eleonora, è nato il movimento spontaneo 'NON SIETE SOLI' che vuole sensibilizzare sulla tematica dei disturbi alimentari. Il progetto vede la collaborazione di Igor Nogarotto con la scrittrice Mariavittoria Strappafelci, autrice del libro "Il digiuno dell'anima: una storia di anoressia" (lei ha vissuto l'anoressia per molti anni ed ora ne è uscita) ed il Maestro Alessandro De Gerardis (speaker radiofonico e musicista) con l'obiettivo di raccogliere testimonianze di chi soffre di DCA e in seguito di realizzare eventi nelle scuole per informare i giovani su cause e rischi della malnutrizione.
Non siete soli: https://www.facebook.com/nonsietesolida/

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità