• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Ambiente > Campi arsi dal sole, è emergenza alimentare: lunedì 27 agosto improvviso (...)

Campi arsi dal sole, è emergenza alimentare: lunedì 27 agosto improvviso Vertice G20

 Proprio mentre sul Mediterraneo marcia l’ottava “mazzata” di caldo africano (Lucifero), autoconvocati d’urgenza i Paesi Industrializzati G20 per una “Prima Conference Call” su caldo, siccità e crisi alimentari planetarie.
Evidentemente (colpiti nel portafoglio, come previsto da Eco-news) ora capiscono il mutamento climatico in atto. Disperati Petrolieri e fans negazionisti. Ultimissimi dati da America ed Italia.
· In America (colpita da caldo e siccita) ora schizzano a +17% (indice Fao) i prezzi dei cereali (riso, frumento, granturco, soia, vitali anche per la produzione di latte e carne). Immediato il riflesso sulle elezioni presidenziali, con Barak Obama che vuole forti misure a sostegno degli agricoltori.
· In Italia, devastata da ben otto anticicloni africani (da giugno pompano aria sahariana sul Belpaese) si registra la più grave siccità degli ultimi dieci anni. Un miliardo di danni, drammatici cali nelle produzioni (-40 % la soia, -30 % il mais, -20% il pomodoro, ecc, dati Coldiretti).
“Sono gli effetti del Cambiamento Climatico", riconosce Sergio Marini (Presidente Coldiretti) chiedendo lo stato di Calamità Nazionale e la costruzione di nuovi Invasi Idrici. Dopo il caldo e la siccita è facile prevedere (mancano pochi giorni), le ormai consuete, prossime alluvioni con ulteriori danni al patrimonio agricolo e alla declinante disponibilità di terra fertile.
 NB:
Finora America, Russia, Cina & C., per non angustiare petrolieri ed affini, regolarmente negavano il Mutamento Climatico e, regolarmente, facevano fallire tutti i Vertici Mondiali sul Clima (Pprotocollo di Kyoto, ecc.). Stessa cosa faceva l’Italia (… ricordate la comica mozione negazionista approvata dai senatori di Berlusconi?)
Questo articolo è stato pubblicato qui

Commenti all'articolo

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares