• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Ambiente > “Cambiare il sistema, non il clima” vertice Onu sul clima. “Evacuazioni” in (...)

“Cambiare il sistema, non il clima” vertice Onu sul clima. “Evacuazioni” in Italia?

Controinformazione, incredibile il fragoroso silenzio dei media sul Terzo Vertice Climatico (Durban/Sudafrica, dal 28 novembre al 10 dicembre, i precedenti a Copenaghen nel 2009 e a Cancun nel 201).

Al contrario ogni giorno tv e giornali sono irti di notizie su: frane, alluvioni, danni, morti, feriti, ecc (gli effetti del cambiamento climatico). Della serie: raccontare gli effetti, censurare le cause. Nelle ultime alluvioni (Liguria, Sicilia, ecc.) si rileva un dato impressionante (macroscopica spia del mutamento climatico in atto): in sole poche ore è caduta gran parte della pioggia che finora cadeva in un intero anno (precisamente: circa la metà in Sicilia, circa la terza parte in Liguria).

Finora si considerava “Evento massimo” una pioggia di 20-30 millimetri/ora (questo è il parametro con cui finora si progettavano impianti e fognature), ora in Liguria e Sicilia si sono avute pioggie di 300-400 millimetri, più di dieci volte tanto. 

PS: la maggioranza berlusconiana del Parlamento aveva decretato la inesistenza del cambiamento climatico, l'altroieri, al contrario, il neoministro dell'Ambiente (Corrado Clini) ha proposto persino le evacuazioni delle aree in pericolo, “possibilità di delocalizzare gli insediamenti abitativi e/o produttivi''.
Questo articolo è stato pubblicato qui

Commenti all'articolo

  • Di (---.---.---.255) 25 novembre 2011 10:23

    Credo che la notizia vera sia l’oscuramento dell’evento. E’ noto come la stampa e la televisione siano sotto schiaffo da parte della pubblicità. Quindi questo genere di informazioni devono essere oscurate. Così continua la farsa della "prevenzione" che puntualmente arriva dopo i disastri. Domani la memoria corta tipica degli italiani avrà già spalato il fango della memoria.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares