• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Economia > Buoni (?) Consigli per gli investimenti: attenti ai media

Buoni (?) Consigli per gli investimenti: attenti ai media

Dopo che si è manifestata nella sua pienezza la crisi dei mercati finanziari le pagine dei giornali, i programmi televisivi, i siti Internet si sono affollati di "esperti" che ci elargiscono consigli su come gestire i nostri risparmi.
Mi sono imbattuto in un video pubblicato sul sito del Corriere della Sera, dal titolo "dove investire i risparmi dopo la crisi", nel quale il giornalista intervista tre "esperti", tutti rigorosamente in divisa d’ordinanza: abito scuro e cravatta.

I tre esperti sono un gestore ed il direttore area investimenti di Azimut ed il terzo viene presentato come l’autore del libro "Io non ci casco più".
Qualcosa non mi quadra, faccio una breve ricerca e vedo che anche l’autore del libro, Andrea Milesio, è un uomo di Azimut, precisamente è il responsabile sviluppo area banche.

Mi ricordo poi che Azimut è la stessa società che per presentare i propri servizi organizzava sontuosi viaggi per i giornalisti economici. Pratica che è stata censurata anche dall’allora presidente dell’ordine dei giornalisti della Lombardia.


Già questo sarebbe stato sufficiente per non perdere tempo a guardare il video, ma per curiosità gli ho dedicato qualche minuto. Come mi aspettavo gli esperti hanno fornito le solite interpretazioni: gli investimenti azionari vanno visti in un’ottica di lungo periodo, la soluzione migliore per investire nel mercato azionario sono i PAC, per recuperare le perdite di questo periodo occorreranno più di 5 o 6 anni ecc.
Insomma parlavano di cose di cui non sanno nulla. Come si fa a dire quanto durerà la crisi, ad affermare che in un tot numero di anni le perdite verranno recuperate, che non ci saranno nei prossimi 5, 7, 10 anni crolli di borsa anche superiori a quelli di quest’anno.

Forse hanno capacità e conoscenze superiori alla media, mi sono detto, ed allora sono andato a guardare i rendimenti dei fondi gestiti dalla loro società.
A 5 anni i rendimenti dei fondi Azimut vanno da un -7.49% ad un massimo del 2,13%, a 10 anni da -4,50% a 2,65%. La serva del curato ha fatto molto meglio con i suoi BOT e senza pagare commissioni a nessuno.

L’unica cosa veramente azzeccata di tutto il servizio è il titolo del libro "io non ci casco più". Appunto, non caschiamoci più nelle consulenze, nei consigli e nelle indicazioni che ci vengono forniti da questi "esperti" e giornalisti. Meglio fare da soli.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares