• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Recensioni > Boing Generation

Boing Generation

Boing Generation di Luca Sacchieri, Edizioni della Sera, è un lavoro acerbo ma arguto. L’impianto narrativo unito a periodi immediatamente fruibili, ma non per questo paratattici, consente al lettore di immergersi rapidamente nelle vicende e di ritrovarsi agevolmente proiettato nelle vite dei personaggi.  

I quattro protagonisti, o meglio tre più l’io narrante, vengono scoperti nel loro vero essere pagina dopo pagina. In questo l’autore ha raggiunto pienamente lo scopo, unire platonicamente il lettore a questi suoi “simili ed erranti vagabondi”. I protagonisti ingabbiati in una società spesso opprimente e tiranna, cercano a modo loro di trovare un percorso che plachi il male di vivere.

Il libro sembra realizzato con tecniche cinematografiche: sequenze sparse di fotogrammi intrigano e coinvolgono il lettore. D’altro canto però, un constante cambio di scena sembra ricalcare le tecniche adottate dalle produzioni televisive per mantenere alto l’interesse del telespettatore.

Il lettore tuttavia non potrà evitare di stringere amicizia con Rosco, Davor, Pietro e la “coscienza” narrante. Questi “gitani” del vivere rappresentano in maniera felice un’intera generazione, quella di chi non si sente al proprio posto, non è a proprio agio ed ha attacchi di claustrofobica oppressione.

I nostri amici cercano di fuggire da loro stessi, dal sistema. Si incamminano verso un luogo che non c’è. Viaggiano a vuoto alla ricerca del proprio essere. È il male di vivere: ben rappresentato, coinvolgente, straziante ed inquietante. Non manca però qualche piccola ingenuità che farà sorridere, amaramente si intende, il lettore più avveduto. Questo alla fine non risulta un difetto ma anzi aumenta l’interesse ed il coinvolgimento. L’autore è imperfetto ed errante esattamente come chi legge.

Il libro, agevole, fruibile, trasmette tutto il trasporto che l’autore ha messo nello scrivere. Quest’opera che a ben vedere è di autoanalisi o comunque introspettiva merita di essere letta.

Autore: Luca Sacchieri
; Titolo: Boing Generation
Sottotitolo: La storia dei canguri senza marsupio; 
Collana: Narrativa – Emozioni di carta
Pubblicazione: aprile 2010; 
Pagine: 264; 
Prezzo: € 12,00; 
ISBN: 978-88-904730-2-9

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares