• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Blood car parla di falsità e doppiogiochismo

Blood car parla di falsità e doppiogiochismo

Blood car è un film del 2007 di Alex Orr. Il film è ambientato in un futuro nel quale i prezzi del carburante sono esorbitanti(circa 30 dollari al gallone): per questo nessuno può permettersi di avere una macchina.

Archie è un insegnate di una scuole elementare e sta progettando un motore ad erba. Egli è un vegetariano e si rifornisce di erba allo stand di Lorraine che è proprio di fronte allo stand della carne dove c’è Denise, una ragazza molto disinibita dal punto di vista sessuale. Lorraine chiede di uscire al ragazzo perché invaghita di lui: in una scena all’inizio del film si vede la ragazza che guarda un disegno fatto da lei stessa che mostra lei che fa una fellatio ad Archie.

Archie, mentre sta lavorando al motore ad erba, motore ad erba che non funziona per niente, si taglia, e perde un piccolo quantitativo di sangue, il quale va a finire nel motore ad erba che comincia a funzionare. Archie successivamente va in un deposito di macchine vecchie e di rottami e con dei pezzi riciclati compone un motore a sangue per la sua macchina a sangue, laBlood car, come dice il titolo del film. Da questo momento del film in poi Archie diventa un killer spietato e tutte le persone da lui uccise finiscono nel baule della sua macchina che contiene il motore a sangue, che è una sorta di tritacarne.

Archie poi comincia ad uscire con Denise e a mangiare carne rinnegando tutte le sue convinzioni e tutti i suoi ideali. Con Denise Archie fa differenti esperienze sessuali e per poter uscire con la ragazza ha bisogno sempre più di sangue-carburante per la macchina: egli uccide un barbone, dei cani e degli uomini che lo stanno sorvegliando e che lo pedinano. Egli uccide anche un uomo di colore e un benzinaio. La scia di sangue lasciata da Archie diventa sempre più lunga e terribile.

Verso la fine del film Archie esce anche con Lorraine in un momento in cui non riesce a trovare Denise. Egli fa l’amore con Lorraine che gli salta letteralmente addosso. Mentre i due fanno sesso Archie ha una faccia completamente disinteressata mentre la ragazza prova piacere derivante dall’atto sessuale. Cosa importante da notare: prima di andare a casa e fare sesso con Archie anche Lorraine rinnega il suo essere vegetariana quando viene invitata a mangiare carne dal ragazzo.

Poi, poco prima della fine del film, Archie viene sequestrato da uomini in divisa. Uno di loro lo sottopone ad una sorta di interrogatorio e gli dice che c’è bisogno di lui per produrre altre macchine a sangue come anche altri macchinari funzionanti con il sangue. Archie domanda all’uomo come loro si procureranno il sangue e l’uomo risponde che essi uccideranno barboni, emarginati e altra “spazzatura sociale”.

Il film è allo stesso tempo originale e paradossale per la trama alquanto surreale e assurda. Il sangue rappresenta chiaramente il denaro, è metafora del denaro, per il quale tutti nella società sono disposti, spesso, a compiere atti poco apprezzabili dal punto di vista morale o etico. Sia Archie che Lorraine, per esempio, rinnegano i loro ideali in cambio o solo di una prestazione sessuale(nel caso della ragazza) o di una vita migliore(per quanto riguarda Archie).

Blood car è un film exploitation in cui sesso e violenza sono i punti di forza per l’intrattenimento dello spettatore, uno spettatore amante dello splatter come anche delle trovare bizzarre. Infatti, mai nella storia del cinema, si è vista unamacchina-vampiro.

Blood car è un film di critica alla società capitalista che genera lo sfruttamento delle classi più deboli a vantaggio delle classi sociali medio-alte. Le vittime di Archie rappresentano le vittime della società, vittime sacrificate per il benessere e per una vita migliore per altri.

Il film si pone contro le persone che strumentalizzano idee e convinzioni come fossero una “divisa” per poi tradirle in alcuni momenti per loro esclusivo vantaggio. E in questo si parla, quindi, di ipocrisia, di doppiogiochismo, di meschinità, di falsità. Blood car, infatti, a prima vista può sembrare un film semplice e immediato: esso invece nasconde significati profondi e anche complessi da discernere.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità