• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Media > Biennale di Venezia - Mostra di Architettura: Live chat con il direttore (...)

Biennale di Venezia - Mostra di Architettura: Live chat con il direttore David Chipperfield

Primo “Web Vernissage” in Rete per la Mostra Internazionale di Architettura La Biennale di Venezia. Il direttore David Chipperfield dialogherà in diretta con il pubblico del web oggi, venerdì 23 novembre, alle ore 18.

Telecom Italia mette a disposizione le sue tecnologie per la realizzazione del "Web Vernisage" ma non solo. Il sito creato proprio per la Biennale consente di visionare in qualunque momento le interviste agli architetti protagonisti della Mostra e le installazioni più suggestive.

Il tema centrale della Biennale 2012 è il Common Graund proprio per dimostrare che la cultura architettonica non è fatta solo di singoli talenti, ma anche di idee differenti riunite in una storia comune, in contesti e ideali collettivi. Common Graund si concluderà il 25 novembre, la Mostra comprende 69 progetti distribuiti lungo un percorso espositivo dal Padiglione centrale ai Giardini, coprendo circa 10mila metri quadri.

David Chipperfield è nato a Londra nel 1953, ha studiato alla Scuola d’Arte Kingston e alla Architectural Association di Londra. Dopo la laurea ha lavorato negli studi di Douglas Stephen, Richard Rogers e Norman Foster. Ha insegnato e tenuto conferenze in tutto il mondo, come docente di Architettura presso la Staatliche Akademie der Bildenden Künste, Stoccarda 1995-2001, e come visiting professor presso le scuole di architettura in Austria, Italia, Svizzera, Regno Unito e Stati Uniti. David Chipperfield è attualmente R. Norman Foster Visiting Professor di Progettazione Architettonica all’Università di Yale.

Lo studio David Chipperfield Architects è stato fondato nel 1984 e conta attualmente più di 250 dipendenti nelle sedi di Londra, Berlino, Milano e Shanghai. Lo studio ha vinto numerosi premi così come lo stesso Chipperfield che nel 2004 è stato nominato Commander of the Order of the British Empire per l’architettura. È stato nominato Royal Designer for Industry nel 2006 ed eletto alla Royal Academy nel 2008. Nel 2009 è stato insignito dell’Ordine al Merito della Repubblica Federale di Germania – il più alto tributo a persone fisiche al servizio della nazione – e nel 2010 è stato nominato cavaliere per l’architettura nel Regno Unito e in Germania. Nel 2011 ha ricevuto la Medaglia d’Oro RIBA Royal per l’Architettura: approvato personalmente da Sua Maestà la Regina, il premio è un riconoscimento alla carriera.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares