• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Banca d’Italia, questa sconosciuta

Banca d’Italia, questa sconosciuta

 Caro Tria, ti sembra questa una situazione da difendere? Pochi sanno che la Banca d’Italia ha una identità anomala, pur essendo un istituto di diritto pubblico, con compiti di vigilanza sull’intero sistema bancario, è anche SpA ed ha come azionisti enti pubblici, assicurazioni e banche, comprese quelle principali (sono 119 i partecipanti al capitale della Banca d’Italia che la stessa riporta in apposito elenco, che si trova facilmente su google cliccando “partecipanti al capitale Banca d’Italia)

 I partecipanti al capitale, quindi anche le banche, hanno due principali poteri: -approvare il bilancio -nominare il Consiglio Superiore della Banca d’Italia, che a sua volta esprime parere consultivo (ma vincolante) in base al quale il Presidente del Consiglio dei ministri propone al Presidente della Repubblica la nomina del Governatore che dura in carica 6 anni, carica rinnovabile una volta.

Si deve notare l’ambiguità di questa istituzione in cui controllore e controllato convivono fianco a fianco, terreno ideale per sviluppare inciuci, conflitti di interesse, compromessi, che hanno determinato l’attuale crisi. La cura dovrebbe essere drastica: nazionalizzare la Banca d’Italia, riportandola al suo ruolo originario di istituto di diritto pubblico che. oltre ad altri compiti, controlla tutto il sistema creditizio, separandola da azionisti, partecipanti al capitale.

Foto: Lalupa/Wikipedia

Lasciare un commento




    Sostieni AgoraVox

    (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

    Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

    Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

    I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

    Un codice colorato permette di riconoscere:

    • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
    • L'autore dell'aritcolo

    Se notate un bug non esitate a contattarci.



    Pubblicità




    Pubblicità



    Palmares

    Pubblicità