• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > Comunicati > Auto Euro 0, record nel Lazio: l’alternativa Km0 per cambiare (...)

Auto Euro 0, record nel Lazio: l’alternativa Km0 per cambiare vettura

Gli effetti della crisi sanitaria legata alla diffusione del Coronavirus sono ancora oggi sotto gli occhi di tutti e il ricordo del lockdown è ancora impresso nella mente di tante famiglie della Penisola. In questo periodo così particolare le città italiane hanno visto calare drasticamente i livelli di inquinamento, soprattutto nei centri abitati solitamente più trafficati.

Lo stop alla circolazione quasi totale ha fatto sì che ci fossero molti meno mezzi per le strade delle città italiane, comportando quindi un abbassamento notevole del tasso di contaminazione dell’aria. Tuttavia, oggi la situazione sembra esser tornata quasi ai livelli ordinari, soprattutto nel caso della Regione Lazio, esempio che andremo ad approfondire insieme all’alternativa delle auto a Km 0.

I mezzi inquinanti nel Lazio

Volendo sintetizzare potremmo dire che il Lazio è una delle regioni che ha il parco auto più inquinante d’Italia. I dati ufficiali del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ci dicono che le auto classe Euro 0, che non vengono prodotte dal 1992 e sono le più inquinanti in assoluto, nel territorio laziale sono ben 366.884: è la quarta regione italiana da questo punto di vista. Includendo le classi fino all’Euro 3, prodotte fino al 2005, si arriva a 1.466.756 veicoli.

Un’enormità di mezzi, dunque, che al giorno d’oggi non dovrebbero più circolare e che infatti sono interdette da molte aree dei grandi centri abitati come Roma, ma che sono ancora saldamente presenti nella regione. Se si analizza il dato per provincia, Frosinone è quella che ha immatricolati più veicoli di classe Euro 0 (39.214 auto, il 10,77% del totale della provincia); seguono Rieti (12.295, 10,59%), Latina (39.634 auto, il 9,84% del totale), Roma (256.834, 8,63%) e Viterbo, fanalino di coda (18.907, 7,99%). È evidente come però il dato più preoccupante sia quello della Capitale, non tanto a livello relativo rispetto alle altre classi di veicoli quanto a livello assoluto: è Roma infatti la regina per numero di auto Euro 0 presenti nella propria provincia, che guida questa triste classifica anche a livello nazionale.

Le auto km 0, cosa sono e perché convengono

Se si vuole quindi rinnovare la propria automobile passando a un modello più recente, così da avere un minor impatto ambientale, ma senza però spendere cifre eccessive si possono prendere in considerazione le auto Km 0.

Si tratta di veicoli nuovi che sono sì già immatricolati, e hanno dunque un proprietario, ma che hanno meno di 100 chilometri sulle spalle. Sono auto che vengono immatricolate e usate principalmente per l’esposizione o per la prova su strada, o magari per raggiungere gli obiettivi di vendita, e quindi rivendute come km 0 praticamente nuove. Oggi inoltre è ancora più semplice muoversi tra i vari concessionari e le tante proposte, dato che è possibile cercare le auto Km0 a Roma e provincia su automobile.it, così da scegliere tra i modelli più apprezzati.

Tra questi, infatti, si trovano diverse vetture degne di nota: la più venduta resta sempre la Fiat Panda, uno dei modelli più celebri della casa italiana, seguita dalla Lancia Ypsilon, dalla Mitsubishi Space Star, dalle Toyota Aygo e Yaris e dalla Dacia Sandero. In tutti i casi si tratta di vetture molto affidabili e, in quanto km 0, di sicuro risparmio e immediatamente disponibili sia per una prova che per l’acquisto.

In conclusione dunque, possiamo dire che è giunto il momento di svecchiare il parco auto circolante, andando ad eliminare prima di tutto le motorizzazioni più inquinanti, anche grazie alle tante alternative presenti sul mercato automotive odierne.



Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità