• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Recensioni > Ascension parla di “manipolazione totale”

Ascension parla di “manipolazione totale”

Ascension è una mini-serie televisiva di fantascienza andata in onda sul canaleSyfy. La mini-serie è divisa in 6 episodi di circa mezz’ora l’uno. La serie racconta di un passato e di un futuro alternativi nei quali circa 600 persone sono state imbarcate su un’astronave per un pianeta orbitante intorno al sistema diProxima Centauri. Tali persone sono in viaggio da circa 50 anni, ma, in realtà, non si sono mai mosse dal pianeta Terra perché l’intero progetto è un esperimento,esperimento realizzato in una struttura che consiste in un “dentro”, l’astronave, e in un “fuori”, ossia il mondo reale.

All’inizio della storia una donna, Lorelei, donna sexy e conturbante, muore sui bordi di una piscina artificiale. Lorelei si vedeva con James Toback, dei piani inferiori della nave, e viene ritrovata esanime da Christa, una ragazzina alquanto particolare. James Toback in seguito si arruola per diventare cadetto e lasciare i ponti inferiori della nave in cerca di una vita migliore. Egli frequenta Nora, che fa parte di una famiglia più ricca dei piani superiori della nave.

Sulla nave gli accoppiamenti tra uomo e donna sono decisi da una lista che viene data dal computer di bordo che seleziona le persone con un patrimonio genetico migliore. A bordo c’è un corpo di hostess guidate da Viondra, donna manipolatrice ed ingannatrice. Viondra è la moglie del capitano e gode di tanti privilegi e tratta le hostess come delle persone totalmente sottomesse ai suoi voleri. Mentre Viondra tradisce il marito con vari membri dell’equipaggio per ottenere favori il marito la tradisce con una delle hostess.

Stokes, sospettato dell’omicidio di Lorelei, dopo una serie di eventi finisce al di fuori della nave e l’uomo diventa consapevole del fatto che egli non è mai partito dal pianeta Terra e, una volta scoperta la verità, da di matto. All’esterno dell’astronave “l’esperimento Ascension” è guidato e supervisionato da Harris Enzmann. Dall’esterno è possibile vedere tutto ciò che succede nella nave: insomma, come una sorta di reality show…

Samantha Krueger è chiamata a fare un rapporto su quello che succede sull’astronave e a fare chiarezza sull’omicidio di Lorelei. È proprio lei che aiuta Stokes a scappare. Stokes una volta fuori, nel mondo reale, si rende conto della verità che ha scoperto. Stokes è estasiato per il fatto di vivere finalmente nel mondo reale: egli può avere tante cose che prima gli erano precluse per il fatto che egli aveva un lavoro dequalificante nei piani inferiori dell’Ascension.

Christa, in una delle scene della serie, in preda ad un attacco di panico, genera un energia potentissima che mette fuori uso sia la nave che la struttura che la contiene. Poco prima della fine dell’ultimo episodio Christa ha un altro attacco e genera un globo di energia luminescente il quale spedisce Gault, uno degli ufficiali dell’equipaggio, in un altro pianeta.

Come già accennato l’esperimento Ascension sembra una sorta di “Grande Fratello” reale nel quale tante persone sono osservate giorno e notte, anche nella loro intimità. La serie parla soprattutto di simulazione, un’enorme simulazione che ha il sapore della manipolazione totale e del controllo esacerbato di centinaia di persone.

Quello che mette in mostra Ascension è un qualcosa di inconcepibile: manipolare la vita di centinaia di persone. La serie punta tutto proprio sul fatto di mostrare un qualcosa che nel mondo reale sarebbe impensabile. Allo stesso tempo tale serie sembra anche la metafora della società contemporanea dove c’è lasorveglianza di massa attuata dalle big company tramite internet e altro.

Ascension, tramite le figure di Stokes e Christa mostra che non si può controllare del tutto la natura umana. Stokes, in particolare, esce nel mondo reale e comincia a “vivere” dopo aver lasciato la sua “vecchia vita colma di menzogne e falsità”. Stokes guarda la Luna e rimane estasiato alla sua vista. Stokes osserva la luminosità del mondo reale, luminosità dovuta al Sole, che egli non ha mai visto.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità