• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Ambiente > Arriva "Ade" e la temperatura schizza oltre i 35 gradi: allerta caldo in 13 (...)

Arriva "Ade" e la temperatura schizza oltre i 35 gradi: allerta caldo in 13 città

Si chiama Ade ed è l’anticiclone Africano che in queste ore sta per arrivare sulle coste della Sardegna grazie ad un forte vento di Scirocco e che scalza l'anticiclone delle Azzorre che quest'anno ha portato tanto maltempo in Italia e in Europa.

La settimana appena iniziata sarà bollente e ci farà rimpiangere l'aria fresca che ci ha accompagnato fino a qualche giorno fa. Le previsioni del tempo parlano infatti di temperature in netto aumento, che arriveranno già oggi a 35 gradi per raggiungere picchi di 38 gradi per mercoledì, con punte localmente di 40 gradi soprattutto nelle isole.

Allerta in particolare per il Sud della penisola: a partire dal pomeriggio di oggi martedì, e aseguire mercoledì e giovedì si supereranno anche i 35 gradi su Bologna, Firenze, Napoli, Roma, Bari, e sul resto del meridione.

Giovedì sarà probabilmente il giorno più caldo anche se sono previsti forti temporali, di breve durata, a nordovest.

L’allerta caldo scatterà tra domani e mercoledì in 13 città della penisola, sparse tra il Nord Italia e il Centro (Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Milano, Perugia, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Venezia e Verona).

Le raccomandazioni sono rivolte soprattutto agli anziani e ai bambini: si consiglia di non uscire durante le ore più calde, di idratarsi bevendo molta acqua e di consumare frutta fresca di stagione ricca di ferro e vitamine come anguria e al melone, arance, limoni, mele, fragole, kiwi e banane.

Non c’è dubbio, dopo tanto mal tempo l’estate è arrivata, godiamoci il sole ma non troppo.

 

 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares