• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Arresto strategico per Yoani Sánchez

Arresto strategico per Yoani Sánchez

Yoani Sáchez denuncia il suo “arresto” insieme al marito, Reinaldo Escobar, proprio l’ultimo giorno dell’anno. Lo fa dalle colonne del giornale che dirige: 14 y medio, periodico fantasma letto (poco) soltanto all’estero e che in patria nessuno conosce.

Insieme a lei “arrestano” anche Tania Bruguero, visual artist che vive a New York, sbarcata a Cuba per mettere in scena una chiara provocazione. Tra i fermati anche Eliecer Avila, esponente di Somos Mas (ma chi sono?). Nessuno vuol negare la libertà di esprimersi come diritto civile. Mettiamo soltanto in dubbio l’opportunità del luogo e del giorno per inscenare simile iniziativa. Tutti sanno che il primo dell’anno è il giorno in cui si festeggia la vittoria della Rivoluzione Cubana, l’ingresso di Fidel e dei barbudos all’Avana, ricorrenza solenne celebrata con parate e sfilate.

Tania Bruguero doveva organizzare una Tribuna Aperta proprio in Piazza della Rivoluzione? E doveva farlo a fine anno? Yoani si è tuffata come un pesce sull’evento, forse studiato insieme alla vecchia sodale con lo scopo di fare notizia, ché da troppo tempo non si parlava di lei. L’avvicinamento Usa - Cuba ha messo la blogger in disparte, lei ne è consapevole, reclama un posto al sole, visto che ha fatto tanto. E poi c’è la destra di Miami da stuzzicare, ci sono i Repubblicani statunitensi, insomma, la tavola è così affollata che Yoani spera di poter diventare l’ago della bilancia. Serviva un arresto.

Certo, mica un arresto pericoloso, una cosa tranquilla, indolore, domiciliare, senza finire davvero in galera. Consiglio a Yoani, Reinaldo e Tania di organizzare simili attività in Corea del Nord, in una data simbolica per il regime, per vedere che cosa potrebbe accadere. A Cuba tutto si è risolto in un giorno. Non ci sono stati veri e propri momenti di repressione.

Per approfondire e farsi un’idea precisa, consigliamo la lettura de La Stampa

Gordiano Lupi

www.infol.it/lupi

 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità