• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Antonella Beccaria

Antonella Beccaria

Non credo nelle otto del mattino. Però esistono. Le otto del mattino 
sono l'incontrovertibile prova della presenza del male nel mondo

Gli ultimi giorni, Andrew Masterson
 
Xaaraan è una parola somala. Significa “impuro secondo il rito” e viene utilizzata anche per indicare la “carne macellata in maniera impropria”. È un vocabolo che contrassegna ciò che è oscuro, immorale o illegale, qualcosa che va contro la legge dell’uomo o di dio, per chi ha fede almeno in una delle due. Anche dal suono si capisce: asciutto, staffilato, quasi il sibilo di una lama o di una cinghia.
La realtà, quella in cui si è immersi tutti i giorni, è xaaraan. Vale per la realtà singola, sempre parziale, sempre mitigata e distorta da una lente individuocentrica, e vale anche per quella più complessiva che si muove lungo l’asse – reale o apparente – del tempo. In queste pagine virtuali, così come in quelle cartacee, si va alla ricerca di alcune forme xaaraan.
È un percorso empirico che si manifesta attraverso la scrittura. Un percorso per capire meglio. A iniziare da personali lenti distorsive.
Veniano infine alle informazioni più tecniche. Giornalista, scrittrice e blogger, per Socialmente Editore ho pubblicato E rimasero impuniti – Dal delitto Calvi ai nodi irrisolti di due repubbliche (2010),Schegge contro la democrazia (2010) e Il programma di Licio Gelli (2009). Per Stampa Alternativa/Nuovi Equilibri, per la quale curo la collana Senza finzione, ho scritto NoSCOpyright – Storie di malaffare nella società dell’informazione (2004), Permesso d’autore (2005), Bambini di Satana (2006), Uno bianca e trame nere (2007), Pentiti di niente(2008) e Attentato imminente (2009). Con Nutrimenti Editore è uscito nel 2010 il libro Piccone di Stato – Francesco Cossiga e i segreti della Repubblica. Nel 2012 dovrebbe aggiungersi qualcosa di nuovo.
Appassionata di fotografia, politica, Internet, cultura Creative Commons, letteratura horror ed Europa orientale (non necessariamente in quest’ordine), scrivo per Il fatto quotidiano e per il mensile La voce delle voci, collaboro con la trasmissione televisiva Lucarelli racconta (RaiTre), faccio parte della redazione della rivista online Domani edita da Arcoiris TV e dal 2004 curo questo blog. Vivo e lavoro a Bologna. Frequenti le trasferte, per quanto quasi mai in luoghi da cui si vede il mare.

Statistiche

  • Primo articolo sabato 11 Novembre 2008
  • Moderatore da mercoledì 06 Giugno 2012
Articoli Da Articoli pubblicati Commenti pubblicati Commenti ricevuti
La registrazione 5 0 1
1 mese 0 0 0
5 giorni 0 0 0
Moderazione Da Articoli moderati Positivamente Negativamente
La registrazione 0 0 0
1 mese 0 0 0
5 giorni 0 0 0








Pubblicità



Pubblicità



Palmares

Pubblicità