• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > American Ultra: un film romantico e paradossale

American Ultra: un film romantico e paradossale

American Ultra è una action-comedy del 2015. Mike e la sua ragazza Phoebe vivono in una cittadina sperduta di nome Liman. Mike lavora in uno store mentre Phoebe è una segretaria. Essi spesso si drogano fumando. I due stanno per prendere un aereo per le Hawaai ma Mike ha una crisi di panico per il fatto che sta per lasciare Liman, allora, sono costretti a tornare indietro.

Mike ha l’abitudine, mentre lavora, di dedicarsi ad un fumetto disegnato da lui, fumetto nel quale il protagonista è Apollo Ape, una scimmia astronauta e supereroe allo stesso tempo. Anche la camera del ragazzo è colma dei disegni che hanno per protagonista Apollo Ape.

Ad un agente della CIA, Lasseter, viene ordinato di uccidere Mike. La donna non riesce a ucciderlo ma lo “attiva” con delle “parole in forma di codice”. Due uomini tentano di uccidere Mike, ma egli li uccide entrambi con l’ausilio di una pistola. In seguito, arriva Phoebe ed entrambi vengono arrestati per l’omicidio dei due uomini suddetti.

Nella stazione di polizia dove sono condotti i due ragazzi arrivano due killer spietati i quali uccidono molti poliziotti e tentano di uccidere sia Phoebe che Mike. I due killer falliscono nel loro intento: infatti, Mike, ancora una volta dimostra di avere delle abilità al di sopra della norma. Si scopre, infatti, che Mike è stato addestrato in passato dalla CIA e Phoebe, anche, fa parte della CIA. Quando Mike scopre tale verità sulla ragazza è molto deluso, egli che aveva intenzione di sposarla ed aveva comprato anche l’anello di fidanzamento.

In seguito avviene una lotta fra Mike e Yates, un altro uomo che lavora per la CIA, uomo che aveva ordinato a Lasseter di uccidere Mike. Mike uccide tutti gli uomini di Yates grazie anche a dei fuochi di artificio comprati da lui per festeggiare con Phoebe. Il film finisce con Mike impegnato in una missione, aiutato da Phoebe. Tale missione poi viene rappresentata sotto forma di fumetto mentre scorrono i titoli di coda, fumetto nel quale Apollo Ape impersona il ruolo di Mike, fumetto alquanto esilarante e spassoso e dai colori accesi e vividi.

In una scena del film Phoebe e Mike finiscono in uno stanzone con delle luci ultraviolette e con dei graffiti sui muri: questa scena fa pensare ad un fumetto avant-pop o ad un video game.

L’intero film sembra un fumetto, dunque, con una storia buffa e paradossale la quale vede protagonista due emarginati che si vogliono molto bene. Phoebe ha mentito a Mike su tutto ma su una cosa è stata onesta e vera: ama Mike come quest’ultimo ama lei.

Phoebe e Mike lottano come supereroi contro le forze avverse e riescono a sopraffare i “malvagi” nonostante la loro apparente debolezza e fragilità. Sia Phoebe che Mike, infatti, hanno un fisico esile e sembrano non poter essere degli agenti della CIA super-addestrati.

Il film ha anche i connotati di un action-thriller molto movimentato e pieno di adrenalina. Il film punta tutta la sua forza sui personaggi di Phoebe e Mike, personaggi pieni di coraggio e di audacia. Phoebe è interpretata da Kirsten Stewart e Mike da Jesse Eisenberg, coppia di attori già vista in Adventureland.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità