• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Altino - Venezia - Treviso: sguardi sulla città antica

Altino - Venezia - Treviso: sguardi sulla città antica

JPEG - 522.2 Kb

Quasi nessuno di turisti diretti a Venezia si accorge della stazione di Quarto D'altino. Un minuscolo paese di campagna attraversato dalla ferrovia che porta a Trieste. Dal finestrino del treno è difficile immaginare qualcosa di più lontano da Venezia, città che dista però poco più di venti chilometri. Eppure da Altino è passata la grande storia. 1500 anni prima di Venezia c'era Altino. Città dei Veneti antichi e poi importante città romana a partire dal V secolo a. C.. Da qui passava la via Annia, strada consolare che dal 131 a.c. collegava le città di Adria (da cui il nome mare adriatico) e Aquileia e quindi la via Claudia Augusta.

Altino era dotata di un porto poi abbandonato, come la città, dopo le devastazioni degli Unni e dei Longobardi. Devastazioni che portarono gli abitanti a rifugiarsi sulle isole della laguna veneta. La storia di Venezia parte da qui, dal primo capoluogo della laguna, oggi uno dei più importanti siti archeologici del Veneto. Per ripercorrere questa storia, fino al 1° novembre a Treviso, presso il Battistero di San Giovanni è possibile visitare la mostra: "Altino prima di Venezia" – Sguardi sulla Città antica.

Maggior informazioni visitando il sito www.altinoprimadivenezia.it

Lasciare un commento




    Sostieni AgoraVox

    (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

    Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

    Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

    I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

    Un codice colorato permette di riconoscere:

    • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
    • L'autore dell'aritcolo

    Se notate un bug non esitate a contattarci.



    Pubblicità




    Pubblicità



    Palmares

    Pubblicità