• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Media > Al BlogFest "web is mobile". Dove sta andando la rete?

Al BlogFest "web is mobile". Dove sta andando la rete?

Anche quest'anno, da ieri 28 settembre fino a domani, domenica 30, si ritrovano a Riva del Garda alcune delle più importanti personalità della rete e in particolare dei blog. Alla BlogFest infatti si parlerà di rete, delle sue nuove frontiere e sabato sera si voteranno i Macchianera Awards ovvero i premi per i migliori blog italiani scelti dalla rete stessa dopo una lunga votazione online.

Anche quest'anno main sponsor è Telecom che organizza diversi eventi proprio sul tema del web e del mobile (il tema principale sarà proprio “Web is mobile”). Dopo l'apertura di ieri affidata al panel "Non è mai troppo tardi per il web" oggi è la volta di uno degli incontri principali della manifestazione. Il giornalista del Corriere della Sera Beppe Severgnini, infatti, discuterà a partire dalle 17 fino alle 18 con l'amministratore delegato di Telecom Italia Marco Patuano del futuro di Internet, alle reti di nuova generazione, allo sviluppo dell’ultrabroadband mobile e del cloud computing, insomma una discussione sull'evoluzione della rete e sul ruolo delle Telco nei nuovi scenari che si presenteranno.
 
Interessante sarà seguire la dimostrazione, che si terrà alla fine del panel, della tecnologia LTE (4G), con velocità di connessione fino a 100Mbit. Una tecnologia che per rimanere nella stretta attualità sarà supportata anche dall'iPhone 5, uscito – non senza polemiche, file e discussioni – proprio ieri in Italia. Questo appuntamento potrà essere seguito in diretta streaming su http://www.telecomitalia.com/tit/it/innovation/events/conferences/blogfest2012.html

 
Un incontro che si prevede interessante essendo Telecom una delle aziende all'avanguardia del settore, nonché uno dei principali attori del mercato italiano. In mattinata vi saranno altri due incontri che avranno il tema del mobile e della rete come protagonisti. Il primo alle 10.30 si chiama “Web is mobile oggi, conversazione con la blogosfera”, in cui il marketing digital mobile broadband di Telecom Sergio Fasano discuterà proprio delle tecnologie di rete 4G e sull'impatto nei trend d'uso della blogosfera e dei social media con alcuni blogger tra cui Andrea Beggi, Daniela Farnese, Marco Zamperini e Mariangela Vaglio.
 
Alle 14, invece si terrà il panel “Content is Mobile” che sarà un dibattito aperto sull'evoluzione dell'industria dei contenuti sulle piattaforme mobili a cui parteciperanno Antonio Pavolini di Telecom, Salvatore Mulliri (aka Isola Virtuale), Simona Panseri di Google, Luca Nicotra di Agorà Digitale, Massimo Mantellini (Manteblog) e Maria Petrescu di Intervistato.com e sarà moderato da Alessio Jacona.
 
ASlle 15.30, invece, sarà Riccardo Luna, direttore di CheFuturo, ha presiedere il panel dal titolo "Italia CheFuturo?" al quale parteciperanno tra gli altri Salvo Mizzi (Resp. Social Consumer Telecom Italia), Augusto Coppola (InnovAction Lab), Davide Dattoli (Talent Garden), Ernesto Belisario, Frieda Brioschi (Wikimedia Italia), Gianluca Dettori (dPixel), Luca Corsolini (giornalista), Marco Massarotto (Hagakure), Marco Zamperini, Silvia Vianello (Visionando, Smart&App), Stefano Quintarelli.
 
Alle 21, infine, ci saranno le tanto attese premiazioni. Per l'occasione basterà dare uno sguardo a twitter per seguire chi saranno i vincitori (e soprattutto i commenti), hashtag #MIA2012 e #blogfest.

 

 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares