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 Home page > Attualità > Economia > Abunai-ki: La verità inedita su Parmatour (seconda puntata)

Abunai-ki: La verità inedita su Parmatour (seconda puntata)

Approfondiamo il panorama che abbiamo presentato la settimana scorsa, attraverso un primo importante dettaglio: le relazioni fra i personaggi che hanno gestito, fra Italia (Parma) e Maldive, il complesso ma non incomprensibile meccanismo della finanza creativa. HIT (Holding Italiana Turismo) sul versante Italiano e la sua controparte HCM (Holiday Club Maldives) su quello Maldiviano. E soprattutto, vediamo emergere anche i possibili scopi di questa gestione, solo apparentemente, caotica.

Volo 7124 MPX-Male
 
È uno dei voli Air Europe che settimanalmente porta in territorio maldiviano i turisti italiani; partenza da Malpensa, scalo tecnico a Roma e poi via, quindici ore di volo per atterrare nell’aeroporto della Capitale, Male International Airport.
Siamo nell’Oceano Indiano, in un territorio che da venticinque anni è una Repubblica Islamicaindipendente, dopo essersi liberata dal giogo della dominazione anglosassone. Una striscia di circa duemila isole disposte verticalmente su un’estensione di ottocento chilometri a partire dall’estremità più a sud dell’India fino a poco oltre l’equatore. La Repubblica delle Maldive vive principalmente di pesca e turismo, grazie a oltre trecento isole su cui sorgono i Resort, i Villaggi Vacanze gestiti da tour operator di tutto il mondo. Questi ultimi, non possiedono nulla ma affittano le isole direttamente dal governo attraverso società finanziarie autorizzate a mediare nei confronti dei propri referenti.
Ogni isola adibita a Villaggio Vacanze è strutturata in modo da fornire tutti i comfort possibili ai turisti, ogni genere di distrazione e divertimento, un’oasi di pace in mezzo a un mare unico al mondo. Esiste un contrasto abissale fra la vita reale delle Maldive e quella specie di paradiso artificiale con cui l’ospite entra in contatto quando viene trasferito dall’aeroporto al Villaggio di destinazione; una realtà costruita per il turista, ben lontana da ciò che si percepisce anche dopo poco tempo che si soggiorna nella capitale. Male, una città sovrapopolata in cui circa sessantamila abitanti convivono in un caos di vicoli pieni di taxi, auto, scooter e ogni mezzo di locomozione, su un’area abitabile che si estende per poco meno di dieci chilometri quadrati. La capitale è un continuo cantiere di case in costruzione, grattacieli che continuamente prendono il posto di vecchie costruzioni fatiscenti per far crescere verso l’alto lo spazio vivibile; maldiviani ma anche immigrati dagli stati vicini, Bangla Desh, Sri Lanka, India.
Questo incredibile contrasto viene mascherato ad arte nei villaggi turistici. Si deve fare in modo che gli ospiti non entrino in contatto con la vita locale, ricostruita in tutto e per tutto nell’area “non guest” del Resort, dove le maestranze hanno la propria moschea, alloggi, cucine, lavanderia. Tutto separato per evitare che le due diverse culture entrino in contatto. Quella ricca, pagante, occidentale, non può essere turbata dall’altra; la separazione è talmente netta e rimarcata nei minimi dettagli che difficilmente l’ospite si rende conto di dove si trova realmente.
 
In questo contesto il Tour Operator (T.O. per gli addetti ai lavori) gioca due ruoli differenti; la vendita dei “pacchetti” nel paese di origine e la gestione dei soggiorni nella località di destinazione.
 
Si può facilmente capire come la creazione di un doppio collegamentofra Parma e le Maldive fosse più che motivato, una necessità insospettabile.
Anche la differenza di culture, dal punto di vista aziendale si manifesta attraverso la differenza di valuta, il rapporto coi fornitori, la contrattualità con i dipendenti, la legislazione delle imprese e modi diversi di intendere e gestire; tutto ciò può rappresentare un vantaggio, soprattutto volendo lasciar proliferare e coesistere diversi canali di comunicazione e management.
In effetti, fra Parmatour (la holding di Parma, già HIT, Holding Italiana del Turismo) e HCM (la collegata Maldiviana Holiday Club Maldives) esistevano almeno due diversi “fil rouge” a sostenere sia le relazioni commerciali sia quelle interpersonali.
A discapito della struttura decisionale, la gestione della holding Italiana era in mano a Francesca Tanzi, che operava in modo diretto, al di fuori delle cariche legali, accreditando le proprie decisioni grazie all’implicito supporto della dirigenza maldiviana.
Francesca poteva contare sull’appoggio del padre, che interveniva soprattutto dal punto di vista finanziario, mentre grazie a Francesco Butturini, Direttore del Prodotto e della Gestione Alberghiera, rendeva applicabili le proprie direttive sulla collegata maldiviana HCM.
Ma i giochi di potere non si basavano sulle cariche oggettive, piuttosto si trattava di “promozioni sul campo” per meriti personali. Amico di vecchia data e compagno di università della Tanzi, Francesco Butturini era la lunga mano, forse non così esperta come il ruolo avrebbe richiesto ma assolutamente affidabile e consapevole, sostenitore a priori della Tanzi. Va detto che l’ipotesi di inesperienza non è poi così ipotetica; accanto al personaggio Francesco, che si pone come principale se non unico referente italiano nei confronti di HCM, troviamo Luciano Licastro. Non si tratta di un decision-maker, ma certamente uomo di grandissima esperienza nel settore, che gioca un ruolo fondamentale come consigliere e supporto più che valido di Butturini.
Anche alle Maldive lo schema si ripete.
La direzione generale della società maldiviana HCM che gestiva tutti i resort sulle isole era in mano a Stefano Butturini, fratello di Francesco. Va detto che Stefano non è stato sempre il direttore di HCM, ma è entrato in gioco nel corso degli ultimi anni; anche i direttori precedenti però facevano riferimento allo stesso modello, sebbene l’affidabilità del fratello al centro della realtà maldiviana possa essere ritenuta quantomeno ineccepibile. Nel corso dell’ultimo biennio di attività HIT, si è verificata anche l’estromissione di un referente italiano, un certo Palma il quale promulgava vere e proprie leggi da attuare in HIT sotto il diretto controllo ancora una volta di Francesca; resta da capire come la presenza di questo attore nel panorama maldiviano potesse avere un reale effetto di controllo e supporto, visto che la sua operatività - peraltro con risultati devastanti - era in gran parte remota, direttamente dalla sede centrale di Parma. La sua rimozione dall’incarico non ha mutato le modalità di lavoro del personale di Male Office, ormai diventate tradizione aziendale a testimonianza ulteriore di una precisa determinazione nella creazione di una realtà particolare difforme dal comune concetto di impresa.
E nemmeno sulla poltrona della dirigenza HCM a Male viene posto un vero manager, diciamo uno non proprio del mestiere. Stefano Butturini, per sua stessa ammissione, era tutto fuorchè il personaggio adatto a ricoprire il ruolo di Direttore di Holiday Club Maldives, soprattutto per quanto riguarda il controllo e l’amministrazione; non per questo era da considerare un incapace, piuttosto un politico, in grado di gestire con ottimi risultati le relazioni con i manager delle isole, intrattenere amicizie con i fornitori, condurre attività di public relation. Proveniente da esperienze professionali di staff presso i villaggi turistici, metteva a frutto le proprie capacità di contatto, simpatia e relazioni col prossimo per mantenere un buon livello di tranquillità, evitare tensioni, ridurre al minimo gli attriti, anche quando erano richieste scelte non propriamente etiche. L’importante era ridurre il più possibile lo scontento.
 
L’altro ruolo importante di Stefano Butturini era quello di mantenere le relazioni con Parma; fatto salvo per casi particolari, ai rapporti di HCM con l’Italia passavano attraverso Stefano in costante e insospettabile contatto col fratello. Lo documenta la quantità di telefonate scambiate giornalmente fra i due.
 
Lo scambio di corrispondenza fra Italia e Maldive è sempre indirizzata quasi esclusivamente a Francesco Butturini; risulta quantomeno curioso che non vengano coinvolti altri attori, anche per problemi del tutto irrilevanti. È altrettanto inusuale che il Direttore del Prodotto e della Gestione Alberghiera debba farsi carico di tutte le problematiche relative all’impresa. Se così fosse, bisogna fare onore al merito, perché lo stesso Direttore doveva seguire con altrettanta solerzia affari e problemi di una quantità di altre destinazioni nel mondo, dagli Stati Uniti alle Seichelles, Brasile, Canada e quant’altro ancora. Ma sembra fossero proprio e le Maldive che andavano seguite con particolare attenzione.
Un’idea della quantità e varietà di problematiche che Francesco Butturini si trovava a dover affrontare e delegare, la rileviamo dagli stralci di corrispondenza provenienti da HCM maldiviana al suo indirizzo di posta elettronica.
 
Sent: Monday, August 05, 2002 9:18 PM
Subject: Relazione HCM e Bilancio di verifica al 31/05/02
 
Egr. Dott. F. Butturini,
Le invio in allegato relazione concernente alcune prime considerazioni in merito alla situazione contabile e informatica di HCM e un Bilancio di Verifica estratto per Conto Generale Economico al 31/05/02, cosi come da lei a tempo debito richiesto.
 
Un aspetto importante, se seguiamo il percorso di questa corrispondenza; accanto ai personaggi che realmente gestivano il sistema, sono soltanto tre o quattro persone al massimo (compresa la onnipresente figura incombente di Francesca Tanzi), i veri burattinai di questa faccenda.
L’accentramento del potere esecutivo in mano a Francesco Butturini nella sede di Parma era un filtro assai efficiente. Tutte le informazioni e le notizie, i rilevamenti e i documenti, che nel loro crudo realismo presentavano i fatti oggettivi venivano bloccate dal “muro di gomma” in grado di stemperare la realtà in una nebbia avvolgente e impalpabile.
 
Sent: mercoledì 30 ottobre 2002 20.06
To: Luciano Licastro
Subject: FW: Relazione HCM e Bilancio di verifica al 31/05/02
Gent.mo Sig. Licastro,
Le invio qui allegato la prima relazione redatta appena arrivata ad HCM office dove faccio riferimento alla questione della gestione contabile in dollari cosi da poterLe rispondere ad alcune domande da Lei poste con la Sua mail di oggi, ossia del perche’ l’importo differenza attiva potrebbe essere rilevante e del perche’ vorrei applicare una differenza di cambio valuta pari al 10% rispetto a quella applicata dalla banca, pari cioe’ al nostro margine di diffrenza attiva.
Per quel che riguarda gli altri T.O., posso certamente riferire che nella azienda in cui lavoravo precedentemente la gestione dei Villaggi estero e’ gestita ovunque nella valuta corrente del Paese in cui si trovano, ossia lire turche, pounds egiziani, rufie maldiviane, dracme, dinaro tunisino e cosi via.
Sono a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Reputa che posso disturbare Butturini per questa faccenda? A che ora potrei chiamarlo? Qual’e’ il fuso? Nove ore in meno rispetto a Male? In che orari si allena?
Grazie ancora e buona serata
 
Se il 5 agosto un bilancio al 30 maggio poteva avere un senso, siamo al 30 ottobre quando la corrispondenza viene spedita a Parma, indirizzata a Luciano Licastro, un esperto del settore. E il tono della risposta non sembra particolarmente preoccupato.
 
From: Luciano Licastro
Sent: giovedì 31 ottobre 2002 9.08
Subject: Rif: FW: Relazione HCM e Bilancio di verifica al 31/05/02
 
[…]
dall’italia 7 ore in meno
lo puoi tranquillamente disturbare non deve mica vincere la maratona. Riesci a sapere se alle Maldive gli altri T.O. applicano i prezzi in rufie. Ciao Luciano
 
 
Luciano Licastro
Direzione Gestione Alberghiera
Divisione Turismo - H.I.T. S.p.A.
ph. +39 0521 ...
fax +39 0521 ...
 
Come mai in H.I.T. a Parma non solo non esiste una metodologia accreditata per la gestione della valuta locale all’estero, ma soprattutto nessuno sembra saperne nulla? È necessario scoprire come si comportano gli altri Tour Operator?
E che dire ancora della relazione allegata a questi messaggi di posta?
 
[…] Le invio in allegato una prima elaborazione di quanto in oggetto per il periodo compreso dal 01/11/01 ossia apertura d’esercizio al 31/05/02.(all.a.)
Questo tipo di elaborazione attualmente e’ mancante dei dati di previsione e di budget. Se questo tipo di tabulato La trova concorde, opterei per spedirglielo mensilmente completo di tutti i dati (ovviamente tranne il budget). […]
Comunque Le rimetto di seguito alcune considerazioni in merito a quanto ho potuto riscontrare in questo primo periodo a Male office. […]
 
Gestione Clienti
Manca una gestione storica del movimento clienti, la cui permanenza nei vari resort e’ registrata unicamente nelle schedine di polizia compilate durante la pratica del check in e nel libro presenze richiesto per legge dal Ministero del Turismo Maldiviano […]
Mancando una gestione clienti manca anche una gestione degli addebiti e degli incassi clienti.
Ad oggi la procedura e’ la seguente: il servizio interessato emette una ricevuta in duplice copia […] con la consumazione da addebitare intestata a nome del cliente e relativo numero di camera. […] La ricevuta viene poi contabilizzata su invoice nominativa del cliente e l’ammontare riportato successivamente su Main Courante. Il totale delle entrate diviso per reparto e’ poi registrato su un foglio riepilogativo dei movimenti giornalieri denominato Daily Production Report. Quest’ultimo e’ inviato in copia all’Ufficio di Male Office che procede a registrarne i dati. I dati di questo ultimo sono intesi come addebiti dato che l’incasso avviene unicamente il giorno prima della partenza degli ospiti ossia corrispondentemente al check out. […]
In realta’ quel che avviene dopo la ricezione di questi dati e’ la registrazione degli stessi come effettivo incasso, parallelamente come conto denominabile cassa villaggio.
[…]
La necessita’ del dettaglio delle presenze e’ utile anche ad una emissione mensile corretta della fattura delle Presenze Clienti da girare all’HIT da ogni Resort dell’HCM. (Come e’ possibile,inoltre, che HCM emetta fattura soggiorni all’HIT non esistendo un contratto che regola un rapporto tra le parti?)
 
Gestione Contabile
Partendo da una analisi del Bilancio di Verifica al 31/05/02, […] e’ quasi del tutto assente la ripartizione di costi e ricavi di competenza delle varie strutture. Ripartizione che al fine della redazione del Bilancio non ha rilevanza, mentre assume notevole importanza in fase di studio di gestione e analisi dei dati; […]
 
Piano dei Conti
Male Guest Transfer Ticket. Su questo conto vengono registrati gli incassi dei biglietti aerei venduti a terzi dall’HCM. Sul Bilancio al 31/05/02 risulta pertanto un incasso a fronte del quale non e’ pero’ stato registrato il costo. Ossia per ciascuno di questi biglietti emessi si attende ancora fattura dall’HIT per i costi sostenuti. […]
 
Food & Beverage
Non esistono modalita’ di raffronto dati tra gli addetti all’approvvigionamento e acquisto merci e la contabilita’. I primi provvedono a fare gli acquisti registrando i consumi dei vari resort. La contabilita’ provvede a registrare le fatture. Non esiste alcune verifica e raffronto tra il primo e il secondo passaggio.
 
Procedure
[…] Diciamo che il lavoro e’ impostato molto a compartimenti stagni. […] Coloro che gestiscono i permessi di soggiorno e le assunzioni non hanno poi alcun colloquio con l’ufficio contabilita’. Infatti si e’ verificato piu’ volte che siano stati inviati erroneamente sul villaggio dei salari di personale che era stato da tempo trasferito.
Ugualmente mancano delle procedure anche interne. Per cui si provvede, ad esempio, ad effettuare molti acquisti solo su commissione telefonica. Rendendo poi ingestibile sia l’acquisto che il controllo contabile.
 
Varie
[…] se la gestione contabile e quindi il Bilancio sono redatti ovviamente in Mrf, perche’ la gestione contabile in ciascuna unita’ operativa e’ in Usd?
[…]"
 
Ce n’è abbastanza da far saltare sulla sedia qualsiasi dirigente. Eppure, nell’anno e mezzo che è seguito, finchè il meccanismo non si è bloccato del tutto per i fattori esterni dovuti al crac Parmalat le cose sono continuate senza nessun significativo cambiamento.
 
Sent: venerdì 1 novembre 2002 15.39
To: Francesco Butturini
Cc: Luciano Licastro
Subject: HCM Procedure Villaggi in auge dal 01 Nov. 2002
Gent. mo Dott. Butturini,
Le invio in allegato copia delle disposizioni in auge dal 1 Novembre per la ristrutturazione amministrativo - contabile dei villaggi alle Maldive.
Resta da chiarire ad oggi la gestione in Mrf o Usd della struttura contabile dei Villaggi di cui mi rimetti di affrontare l’analisi contattandola telefonicamente in quanto fuori sede. […]
 
E in effetti, sempre dai documenti dell’epoca rileviamo che le procedure - considerando la situazione Maldiviana - potevano anche essere di tutto rispetto.
 
"[…]
Queste sono le nuove procedure contabili avviate a Settembre per presa conoscenza dei vari responsabili di servizio e in atto sui villaggi dal 01 Novembre 2002. Tali procedure permetteranno all’amministrazione di Hcm di poter avere una situazione contabile corretta delle competenze di tutti i villaggi, studiando in questo modo una migliore e piu’ appropriata analisi di ottimizzazione di costi e risorse. Entro il settimo giorno di ogni mese si potra’ inviare all’attenzione della Direzione Alberghiera di HIT quanto segue:
 
- Bilancio di verifica redatto per Co. E.Ge. Sintetico e Analitico
- Bilancio di Verifica Sintetico
- Costo lavoro e Raffronto Organico per Dipendenti, Consulenti, Personale Locale e Straniero.
- Costi Diversi Personale ( Direzione e Staff )
- Chiusure Presenze Front Office ed annessi Analitici
- Costo Pasto
- Costo Bar
- Costo Rappresentanza
- Da aggiungere,eventualmente e creare, riepilogo Movimento Passeggeri ed Escursioni
[…]"
 
Resta sempre il dubbio circa la gestione negli anni precedenti. Il sospetto che qualcosa potesse non andare non richiedeva una grande intelligenza manageriale, eppure dall’amministratore delegato al cost controller, a tutti i personaggi che a Parma ricoprivano ruoli di responsabilità, nessuno faceva nulla. Ma da molto tempo i segnali erano forti e chiari, tutti nella medesima direzione.
 
Ad agosto 2002, viene prodotta alle Maldive una relazione relativa al periodo compreso fra il primo novembre 2001 e il 30 maggio 2002.
Dovrà pur esserci un motivo per cui il meccanismo sia stato gestito in questo modo, per così tanto tempo, senza che nessuno ponesse obiezioni; l’unica risposta che possiamo provare a dare è che si trattava di un metodo accreditato, per consentire al sistema di operare e realizzare nella più totale libertà quella finanza creativa che ha suscitato tanto scalpore ma ha anche stupito per la fantasia e a tratti genialità con cui è stata pensata.
 
From: Francesco Butturini
To: [email protected]; [email protected]; Holiday Club Maldives Pvt. Ltd.; [email protected]; Riccardo Palma; Silvia Gaiti ; Arturo Nevi; Luca Gambino; Arnaldo Airoldi
Cc: Roberto Tedesco; Francesca Tanzi; Walter David; Luciano Licastro
Sent: Tuesday, September 03, 2002 9:47 PM
Subject: Circolare per i Direttori
 
Egregi Signori,
come sapete, da questa Estate abbiamo ritenuto indispensabile inserire a HCM una figura professionale che potesse iniziare l’importante opera di analisi, impostazione e coordinamento delle procedure contabili della nostra Azienda alle Maldive.
 
[..] opera in tale ambito come Resp. Contabilità e Amministrazione di H.C.M. e, viste la sua esperienza precedente e capacità tecniche, operando nell’ambito degli uffici di HCM, ha il compito di coordinare e impostare le procedure di contabilità generale e amministrazione rispondendo direttamente alla Direzione di HCM e alla Direzione Gestione Alberghiera.
A lei fanno capo i reparti di Contabilità Amministrazione di HCM e gli Economi dei Villaggi, assumendo quindi il ruolo di interlocutore unico tra HCM e la Sede per le attività di cui sopra. In coordinamento con la Direzione di HCM e la Direzione Gestione Alberghiera saranno emanate procedure di report, verifica, controllo e analisi che dovranno essere seguite da tutti i Villaggi. A tale scopo […] ha il compito di verificare, valutare e impostare tutte le operazioni di economato e contabilità che possono contribuire al corretto andamento della gestione.
 
A tale scopo anche tutti i flussi di informazioni contabili e amministrative tra Maldive e Italia e viceversa dovranno essere riferite […] sotto la supervisione della Direzione di HCM.
Vi prego pertanto di operare affinchè sia supportata al meglio da tutti noi e possa contribuire al raggiungimento di una prima struttura organizzativa.
 
Cordiali saluti.
Francesco Butturini
Francesco BUTTURINI
Direttore Prodotto e Gestione Alberghiera
H.I.T. - Holding Italiana Turismo S.p.A.
Via Emilia Est 216/A - 43100 PARMA - ITALIA
 
Strano che cambi qualcosa, e ancor più strano che capiti alla fine del 2002 al termine di una stagione gestita “vecchio stile” e altrettanto strano che questi cambiamenti presentino discordanze cronologiche; ma ancor più curioso è che il 2003 è l’alba di una stagione “calda”, che prima della metà dell’anno vedrà l’inizio della fine: il tramonto dell’impero di papà Tanzi compresa Parmatour, la nuova recente holding che nasce da HIT, Holding Italiana del Turismo.
Il 3 settembre 2002 viene comunicata ufficialmente una presenza nuova in grado di ribaltare le sorti dell’azienda Maldiviana, ma passeranno altri due mesi prima che qualcosa sembri muoversi e non solo, prima che vengano “emanate procedure” in grado di cambiare le sorti della gestione HCM. Il clima però è sempre lo stesso, il nuovo controller farà capo solo ed esclusivamente a Francesco Butturini in Italia e alla Direzione Generale HCM alle Maldive, ovvero il fratello Stefano, anche se la circolare finalmente riporta nell’elenco dei destinatari l’intero entourage Parmense da Francesca Tanzi a Roberto Tedesco (Amm. Delegato)
Nel periodo immediatamente successivo, il responsabile amministrativo di HCM produce una quantità di modelli e documenti che dovranno servire a raccogliere informazioni corrette sui villaggi per gli aspetti relativi alla gestione, all’amministrazione, al controllo dei costi e dei ricavi, alla gestione dei passeggeri. Lo stesso Stefano sembra prodigarsi nel supportare questo lavoro, sottoscrivendo le nuove modalità attraverso una fitta distribuzione di documenti che rappresentano una prima organizzazione del metodo di lavoro. È possibile tuttavia che ciò che si dice sia differente da quanto narrano i documenti
 
Sent: venerdì 1 novembre 2002 15.39
To: Francesco Butturini
Cc: Luciano Licastro
Subject: HCM Procedure Villaggi in auge dal 01 Nov. 2002
Gent. mo Dott. Butturini,
Le invio in allegato copia delle disposizioni in auge dal 1 Novembre per la ristrutturazione amministrativo - contabile dei villaggi alle Maldive.
[…]
 
Sembra che tutto vada per il meglio, ma poco prima della metà di novembre l’impalcatura inizia a scricchiolare, e non soltanto sul fronte maldiviano.
 
Sent: lunedì 11 novembre 2002 9.21
To: Francesco Butturini
Cc: Luciano Licastro
Subject: monthly closing balance
Importance: High
Gent.mo Dott. F. Butturini,
La informo che con questa informativa ho chiarito nuovamente una delle precedenti procedure inviate a Settembre e ufficializzate all’inizio di Novembre 2002 con l’apertura del nuovo esercizio. Nonostante abbia informato piu’ volte i resort e i manager dell’importanza di ricevere i dati sia per chiudere il bilancio dell’anno 2001 - 2002 che il mese di ottobre entro il terzo giorno del mese, purtroppo, […] sono riuscita ad ottenere i dati dai villaggi solo ieri pomeriggio. Per cui il mio piano di poterLe inviare le chiusure almeno entro i primi 10 giorni del mese non e’ possibile.
Inoltre per poter chiudere il bilancio attendo ancora alcuni dati dalla Sede di Parma.
 
Sent: mercoledì 13 novembre 2002 6.12
To: ’Stefano Butturini’
Subject: Procedures for Resorts
Importance: High
Caro Stefano, puoi cortesemente dopo averlo letto e approvato girarlo a tutti i villaggi?
Non voglio piu’ nemmeno che le informazioni passino direttamente da contabile a contabile. Dai villaggi le devono inviare a me e poi io le discrtibuisco a chi di dovere. […]
 
Sent: mercoledì 13 novembre 2002 7.23
To: Francesco Butturini; Luciano Licastro
Cc: ’Stefano Butturini’
Subject: IMPORTANTE
Importance: High
Gent. mo Dott. F. Butturini,
A seguito della Sua informativa riguardante il mio ruolo ad HCM datata 2 Settembre 2002, informammo chi di competenza sui villaggi e gli impiegati di Male’ che ogni informazione inerente la parte contabile - amministrativa non che l’economato doveva essere filtrata da me sia tra i villaggi e HCM che tra HCM e la Sede di Parma.
La informo che ad oggi purtroppo continua ad esserci uno scambio di informazioni e di file tra il Sig. Palma e i vari addetti sia sui villaggi che ad HCM. Sino ad ora il Sig. Palma non mi ha mai fatto personalmente nessuna richiesta chiedendo dati direttamente al nostro personale. Lo stesso vale per tutti gli altri uffici di differenti competenze in Parma.
[…] Il personale si ostina a non ascoltare e seguire le mie procedure anche se ufficiali e inoltrate per Sua copia e conoscenza rispondendo che il Sig. Palma gli chiede ed esige. Oltre che una grande diffidenza ancora si riscontra nei miei confronti e nei confronti dei cambiamenti che ho messo e vorrei mettere in atto.
[…]
Purtroppo se non chiariamo la situazione non riusciremo ad ottenere alcun risultato, mentre qui di lavoro da fare ce ne e’ molto.
Sent: giovedì 14 novembre 2002 11.38
To: ’Stefano Butturini’
Subject: caro direttore
Importance: High
buon pomeriggio stefano,
altra novita’: si e’ appena presentato Mujibur in ufficio dicendomi che dai villaggi ancora attendono il nuovo format della maincourante.
Cio’ significa che al 14 del mese ancora non sono stati riportati i dati sulla maincurante. Roba da manicomio. Ho chiesto perche? Mi hanno risposto che ogni anno Palma all’inizio del nuovo esercizio gli invia il nuovo format da seguire.
a. perche’ Palma non mi ha informato di questo.
b. perche’ non lo ha gia’ inviato. Se dovevano utilizzarlo dal 1 novembre avrebbero dovuto averlo gia al 31 ottobre.
c. perche’ nessuno mi ha informato. Fare quel modellino consta 10 minuti di lavoro.
[…]
Ossia non abbiamo una situazione, seppur la maincourante abbia molte lacune, della gestione clienti.
[…] ho scoperto e avuto conferma oggi stesso da Azim in quanto abbiamo ricevuto le fatture dai fornitori e controllate sia con la merce arrivata che col buono d’ordine e la requisition del villaggio, che nessuno si e’ mai preso cura delle numerose castronerie ritrovate invece nelle fatture emesse dai fornitori.
[…]
 
Ben presto l’effetto ottenuto è esattamente opposto . È difficile pensare si tratti di un caso; se così fosse siamo di fronte ad un caso di ammutinamento vero e proprio. Mentre Parma invia poche informazioni e quasi sempre fuori tempo massimo, e il personale Maldiviano non sembra nemmeno sfiorato da tutte le novità organizzative, ancora una volta le risposte sono ben lontane dalla gravità della situazione mentre ancora una volta le acque si calmano e la quotidianità sembra si sia già dimenticata delle nuove regole.
Le stesse risposte di Parma hanno i toni soffusi di una tranquillità artificiale, tempi lunghi, posticipazioni.
 
From: Francesco Butturini
Sent: giovedì 14 novembre 2002 17.15
 
[…]
ci vediamo martedì e avremo qualche ora per fare due chiacchiere. Nel frattempo mi rivolgo a te perchè stiamo cercando del personale da inserire come economi e direttori per ora sull’estero (Kudahithi
compreso) […]
 
Grazie. Ciao. Francesco
 
Uno dei primi interventi è finalizzato a gestire il ritardo; la data di attivazione delle nuove procedure viene spostata mentre il sistema continua a scivolare sulle proprie consuetudini. Pure il famoso incontro del martedì non è stato possibile così si continua, posticipando e scambiando email che trovano sempre risposte poco adeguate mentre i giorni trascorrono pigri con quasi nulla di cambiato.
 
From: Francesco Butturini
Sent: mercoledì 11 dicembre 2002 17.36
To: [email protected]
Cc: Holiday Club Maldives Pvt. Ltd.
 
[…]
stiamo preparando alcune procedure di invio in Sede di moduli di controllo, con la volontà di eliminare per tutti i villaggi tutta la modulistica richiesta da Palma. Per annullare delle disposizioni, che in questi giorni stanno spuntando come funghi, avrei bisogno di sapere cosa Palma richiedeva e con che tempi. Mi puoi aiutare trasmettendomi eventuali disposizioni scritte o orali di Palma che siano in tuo possesso e eventuali schemi o moduli che lui richiedeva ? Grazie. Ciao. Francesco
 
Siamo a dicembre e non sembra esserci nulla di fatto, soltanto intenzioni, possibilità di cambiamenti, auspicate scelte che richiedono ulteriori valutazioni, informazioni, dati…
 
Sent: giovedì 2 gennaio 2003 21.01
To: ’[email protected]’; ’Ibrahim Zahid’
Cc: ’Stefano Butturini’
Subject: MONTHLY DEP. ATTENDANCE SHEET
Dear All,
Please be informed that from 1st November 2002 I have never received from Boduhithi what on subject as per new procedures concerning nthe personnel.
[…]
 
Per cortesia, vi informo tutti che a patire dal primo novembre 2002 non ho ancora mai ricevuto da Boduhithi quanto concordato relativamente alla nuove procedure relative al personale
 
Sent: giovedì 2 gennaio 2003 21.01
To: ’[email protected]’; ’Ibrahim Zahid’
Cc: ’Stefano Butturini’
Subject: CLOSING BALANCE OF THE MONTH
Importance: High
[…]
Today night I have received a fax from F&B Mng that they are not able to give me tomorrow as per procedures the data required. And that they will be able to do it in other seven days, means not before 10 jan. I would like to remeber you that we had a meeting in DECEMBER in Boduhithi with Mr. S. Butturini, Mr Zahid, […] where I explained you how is important in this phase to work hardly and properly on this data. And even as I already informed you, consequently to the fact that even last month you gave me the data really late and that the data were almost uncorrect, in HCM office we have finished yesterday to finalise everything. This means that 1st december we have finished to correct the errors. Now I have to work on all the data to send reports and result to our head office management. Means that they are receiving in January the situation of November!!
[…]
 
La nuova gestione non riesce a innescare alcun meccanismo e su tutti i fronti la cose sembrano tornare alla normalità, ovvero alla consuetudine cui il sistema si è da sempre appoggiato.
 
La prossima settimana, un’analisi di costi e ricavi, attraverso gli estratti conto della consociata maldiviana: quando i numeri raccantano la storia...

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