• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca > AGCOM bocciata dal TAR

AGCOM bocciata dal TAR

Parlavo qualche giorno fa dell’eventualità di ricorsi al TAR contro delibere AGCOM, ed ecco che spunta il primo (vinto): mi segnalano che Jet Multimedia Italia SpA ha ottenuto l’annullamento della delibera con cui AGCOM bloccava tutti i servizi telefonici a sovrapprezzo che partissero da rete fissa… dimenticandosi dei servizi su telefonia mobile.

L’effetto della decisione dell’Autorità non sarebbe stato quello (dichiarato) di tutelare i consumatori, bensì di spostare sui telefonini tutto il fatturato proveniente dai VAS.

Qual è la differenza, quindi ? Beh, su rete mobile gli stessi servizi costano mediamente il doppio, e le percentuali trattenute dai centri servizi come Jet Multimedia (che sono quelli ad erogare effettivamente il servizio) sono anche meno della metà di quelle della rete fissa.

Si trattava quindi di una decisione di AGCom che spostava enormi percentuali di valore tra le diverse aziende che operano sul mercato, senza tutelare i consumatori: il TAR del Lazio si è pronunciato in modo abbastanza netto sull’inutilità ed abnormità della misura (i consumatori sono già tutelati da tetti di spesa per i servizi a sovrapprezzo, rivisti proprio di recente), attuata senza alcuna consultazione con gli operatori del settore (!!).

Mi dicono che qualcuno sta impugnando il Piano di Numerazione Nazionale, altri ancora la delibera con cui le frequenze 900/1800 vengono riallocate tra tre operatori mobili, e credo proprio che lo stesso destino seguirà l’aumento del canone Telecom. Ma va tutto bene, non mi risulta infatti che nessuno stia chiedendo i danni.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares