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Moda Vox a Pitti W. Le donne creative in fiera, le fragranze e il vintage griffato

L’ultima parte del nostro viaggio al Pitti Immagine è dedicata all’universo femminile, che all’ex Dogana di via Valfonda ha dato prova di creatività e innovazione, per il secondo anno consecutivo e con molte novità.
 
In esposizione al padiglione oltre 70 marchi internazionali hanno dato filo da torcere al mondo maschile di Fortezza, molti dei quali italiani già famosi all’estero come Chiara Zanetti creatrice di gioielli affascinanti e già apparsa su numerose riviste di moda in molti Paesi, che ha fatto della lavorazione della pelle una vera e propria filosofia produttiva, Monica Bianco stilista veterana con uno stile urban chic e Tarina Tarantino designer ormai affermata, che con il suo mondo fiabesco ha dato il suo contributo immancabile alla fiera.
Scrutando però tra i talenti di casa nostra segnalo volentieri il marchio Con_Fusione che realizza gioielli rigorosamente lavorati a mano e quindi unici, in differenti materiali: argento 925, bronzo, rame, cuoio, pietre preziose e non. La tecnica della Fusione si applica all’argento e al bronzo mentre la novità in collezione riguarda i bracciali e i pendenti con chiavetta Usb con memoria da 4 gb. Se mirate alla particolarità Con_ Fusione è sicuramente da tenere d’occhio, trovate altre foto delle collezioni e i contatti su www.con-fusionegioielli.it i punti vendita sono sparsi in tutta Italia: Torino, Firenze, Brescia, Prato, Milano e Bari.
Per la sezione Fragranze particolarmente d’effetto la linea La Maison De La Vanille maison francese che propone eau de toilette ispirati alla Vaniglia nel mondo, ogni punto geografico corrisponde ad una nota differente: la vaniglia brinata delle Antille ha cuore di rosa e tuberosa per chi ama l’oriente, la vaniglia selvaggia del Madagascar la nota legno con bergamotto, mandarino e lavanda; la vaniglia fiorita di Tahiti è la versione fruttata, quella nera del Messico è profonda con il gelsomino mentre la vaniglia divina dei tropici ha un bouquet fiorito. Il 100ml viene a costare circa 40 euro, una decorosissima via di mezzo per quanto riguarda le fascia economica fra i profumi di nicchia e quelli commerciali. www.maison-de-la-vanille.com
 
Vintage for Pitti W quest’anno è stata curata in collaborazione con A.N.G.E.L.O Vintage Palace e accoglieva diversi espositori provenienti da prestigiosi negozi, da cui si poteva acquistare liberamente. Tra i vari stand mi ha colpito Cavalli e Nastri negozio di Milano che cura la moda e il mobilio, ma acquista anche capi usati, accessori e artigianato da rivendere. In realtà il mondo di Cavalli e Nastri si snoda tra due negozi, quello di via Brera in cui è presente anche qualche stilista emergente oltre alle griffe famose dagli anni venti agli ottanta, e quello zona Ticino vero covo del vintage con tanto di pizzi, merletti, tessuti e accessori firmati di tutte le epoche. 
 
Per ultima, ma non meno importante come si suol dire, va citata l’idea terribilmente d’avanguardia di Gentucca Bini che attraverso la sua visione "by gentucca bini" ha permesso agli ospiti del suo vernissage e della sfilata di trasformare i loro abiti in nuovi pezzi da pret a porter, con sarte dietro le macchine da cucire esposte e le stiliste indaffarate.
 
Questo sì che è ecologico, usato, rinnovato e chic, a noi in verità piace tutto l’insieme. Tutto questo e molto di più è stato Pitti W, al prossimo anno.
 

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