• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > Attualità > 4 marzo, la prima domenica del mese: soli, in famiglia, con (...)

4 marzo, la prima domenica del mese: soli, in famiglia, con amici...

Che si fa la prima domenica del mese e del nuovo anno 4 marzo compreso? Si va a fare visita a un luogo che non si conosce, ad esempio usando la #domenicalmuseo. Molti non sanno che è ancora attivissima la promozione del ministero dei Beni e delle attività culturali e del Turismo ,che prevede l'ingresso gratuito in oltre 450 tra musei, siti archeologici e monumenti in tutta Italia che accolgono cittadini e turisti per una giornata dedicata alla scoperta del patrimonio culturale nazionale: L'ARTE TI SOMIGLIA.

Nell'interessante elenco di dati annuali e del 7 gennaio* che riporta l'Ansa in un articolo, manca il numero dei visitatori a Palazzo Barberini a Roma, dove sono stata: eravamo tantissimi.

Sono andata a Palazzo Barberini prendendo il treno da Capranica, sulla linea della ferrovia Viterbo Roma, era pieno di persone e devo aggiungere che ce n'erano anche di giovani che si stavano dando appuntamento proprio per questa iniziativa.

Ne scrivo perché so che molte persone non sanno niente di questa iniziativa che si ripete negli anni (dal luglio 2014) e pensano che non possa interessare ad esempio i bambini. Ho visto con i miei occhi non solo capolavori (alcuni li riporto con foto) ma anche gruppi di giovanissimi con giovani guide che li intrattenevano, magari seduti a terra di fronte ai capolavori e loro partecipavano con grande curiosità ed interesse ed erano esilaranti nelle risposte alle domande della guida; così è accaduto nel salone affrescato da Pietro da Cortona, dove è esposta Parade, l’immensa tela di Picasso, lunga 17 metri e alta 11, dipinta dall’artista come sipario per il balletto ideato da Jean Cocteau.

E che dire della attualissima tela cinquecentesca Macelleria di Bartolomeo Passerotti?

 

 E' stata per me anche occasione di riempirmi il cuore di bellezza e arte, insieme a delle persone amiche che ancora vivono a Roma, è un' occasione in più.

Ho anche parzialmente esaurito i musei pubblici da visitare nella provincia di Viterbo, compreso quel gioiello di Palazzo Altieri a Oriolo Romano che con la sua Galleria dei Papi, comprende ritratti loro raffiguranti,che si sono succeduti nella storia della Chiesa,ed è l’unica completa esistente di tutte le serie di ritratti papali.

A proposito di voto, nella prima domenica di marzo, mi viene in mente quella giornata di uno scrutatore dell' amato Italo Calvino: non sapete chi sia? Lo ricorda Primo Levi. Ed è anche vero come diceva Robert Sabatier, che "C’è un’azione peggiore che quella di togliere il diritto di voto al cittadino, e consiste nel togliergli la voglia di votare".
 

Ciononostante, spero anche io, come detto da Zingaretti, in "Elezioni regionali Lazio: al voto il 4 marzo 2018: "una campagna elettorale fatta di proposte e soluzioni concrete, evitando insulti e false notizie. Per andare avanti, tutti. Buon voto alle ragazze, ai ragazzi, alle donne e agli uomini di questa splendida Regione".

Sono secoli di meravigliosa arte da diffondere e proteggere, con tutti i mezzi, come il diritto al voto, il 4 marzo, prima domenica del mese.

Buon tutto e non solo da vedere ma da praticare, perché se è vero che durante una campagna elettorale l’aria è piena di discorsi, voi potete intanto pienarla di tracce indimenticabili, nel senso migliore dei sensi.

Doriana Goracci

 

n.b. * nel 2017, i visitatori di musei hanno sfondato il tetto dei 50 milioni, per incassi che hanno sfiorato i 200 milioni, la prima edizione della domenica gratis, nel luglio 2014, è stata circa di 12 milioni per i visitatori accolti dai musei statali, 3,5 milioni solo nello scorso anno. E anche in questa prima domenica gratuita del 2018 è stata registrata, fin dalle prime ore del mattino, una grande affluenza di visitatori nei musei e nei parchi archeologici statali e nei tanti musei civici che aderiscono alla promozione.

  Questi i dati definitivi del 7 gennaio: 21.065 Parco del Colosseo; 7.837 Reggia di Caserta; 7.799 Pompei; 7.300 Uffizi; 6.354 Museo Nazionale Romano; 6.174 Museo archeologico nazionale di Napoli; 5.622 Palazzo Pitti; 5.151 Giardino di Boboli; 4.736 Galleria dell'Accademia di Firenze; 4.477 Gallerie nazionali di arte antica di Roma; 4.145 Castel Sant'Angelo; 3.817 Pinacoteca di Brera; 3.419 Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Roma; 2.814 Musei reali di Torino; 2.477 Villa D'Este; 2.308 Palazzo Reale di Genova; 2.280 Museo di Capodimonte (3.961 nel Real Bosco); 2.070 Accademia di Venezia; 1.936 Cappelle Medicee; 1.922 Bargello; 1.904 Museo archeologico nazionale di Reggio Calabria; 1.850 Castello di Miramare di Trieste; 1.806 Galleria Borghese; 1.630 Palazzo Ducale di Mantova; 1.479 Paestum; 1.455 Ercolano; 1.444 Caracalla; 1.318 Cenacolo Vinciano; 1.346 Villa Adriana; 1.227 Museo nazionale etrusco di Villa Giulia; 1.153 Ostia antica; 967 palazzo Ducale di Urbino; 728 Galleria nazionale dell'Umbria; 679 Complesso della Pilotta di Parma; 660 Museo archeologico nazionale di Taranto; 604 Parco archeologico Appia; 589 grotte di Catullo; 266 Museo archeologico nazionale di Venezia.

Lasciare un commento




    Sostieni AgoraVox

    (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

    Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

    Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

    I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

    Un codice colorato permette di riconoscere:

    • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
    • L'autore dell'aritcolo

    Se notate un bug non esitate a contattarci.



    Pubblicità




    Pubblicità



    Palmares

    Pubblicità